È il secondo torneo consecutivo in cui la 45enne Williams viene eliminata al primo turno, dopo la sconfitta della scorsa settimana all'Auckland Classic.
Ha resistito 87 minuti a Hobart contro la tedesca numero 42 del mondo Maria, 38 anni, prima di cedere 6-4, 6-3, riuscendo comunque a salvare sei dei nove break point concessi.
Questo primo incontro tra le due ha stabilito un nuovo record per la maggiore età complessiva in una partita del tabellone principale da quando il circuito WTA è stato fondato nel 1973.
Maria ha raccontato che le sue figlie Charlotte, 12 anni, e Cecilia, quattro, probabilmente tifavano per Williams, una delle loro giocatrici preferite.
"Tutti amano Venus. Anch'io la adoro," ha detto Maria.
"Per me affrontarla è stato un vero onore, perché non avevo mai giocato contro di lei. Non è stato facile con tutto quel vento, ma è stato fantastico."
Lo scorso anno Maria è diventata la vincitrice più anziana di un torneo WTA in singolare dai tempi di Serena Williams nel 2020, conquistando il titolo al Queen's Club di Londra.
Ora affronterà agli ottavi di finale l'ungherese Anna Bondar.
La statunitense Williams, sette volte campionessa Slam, si sposterà ora a Melbourne per l'Australian Open, dove ha ricevuto una wild card a cinque anni dall'ultima partecipazione.
Williams, che negli ultimi anni ha giocato solo sporadicamente, sarà la donna più anziana di sempre a prendere parte al primo Slam dell'anno, che inizierà domenica.
Krejcikova KO
La numero 55 del mondo Krejcikova ha dovuto ricevere cure al ginocchio prima di continuare a giocare con una fasciatura pesante, cedendo 6-4, 1-6, 7-6(4) all'americana Peyton Stearns.
L'ex numero due del mondo ceca aveva chiuso in anticipo la scorsa stagione a causa di un infortunio al ginocchio, ma la settimana scorsa è riuscita a disputare tre partite alla United Cup, vincendone due.
Krejcikova, vincitrice del Roland Garros nel 2021 e di Wimbledon nel 2024, aveva saltato l'Australian Open dello scorso anno per un problema alla schiena.
Stearns affronterà Olga Danilovic dopo che la serba, non testa di serie, ha battuto l'americana campionessa in carica McCartney Kessler in tre set.
