Il numero 1 del mondo e campione in carica è stato eliminato ad Halle! Nel primo torneo su erba della stagione, Jannik Sinner ha ceduto in tre set ad Alexander Bublik, con il punteggio di 3-6, 6-3, 6-4.
Avanti 6-3, l'azzurro è stato raggiunto e poi superato dal tennista kazako, affrontato pochi giorni fa sulla terra rossa del Roland Garros e vincitore del torneo tedesco nel 2023.
L'altoatesino, che in precedenza aveva battuto Yannick Hanfmann, si ferma dunque agli ottavi di finale iniziando nel peggiore dei modi la preparazione a Wimbledon.
Ad eccezione di Carlos Alcaraz, Alexander Bublik è il primo giocatore capace di battere Jannik Sinner dall'agosto 2024.
Il match
Sinner inizia bene, imponendosi con scioltezza nel primo set ma fin dall'inizio sembra soffrire il gioco dell'avversario. Bublik, va detto, sull'erba è uno dei migliori giocatori del circus e proprio ad Halle ha vinto due anni fa uno dei suoi quattro tornei da professionista.
Nel secondo set il kazako inizia a servire molto bene con l'italiano apparso particolarmente nervoso ed incapace di allungare gli scambi. Bublik acquista sicurezza con giocate di qualità e prime di servizio a velocità alta.

Il terzo set, quello decisivo, vede Sinner perdere il servizio mentre si è sul 3-3. Il tentativo di contro-break si infrange contro le prime solide e vincenti del kazako.
Sul cambio di campo, con il punteggio sul 5-4, Sinner si siede in panchina con un asciugamani inusualmente in testa a copertura del volto, forse alla ricerca della concentrazione persa. Ultimo game che Bublik chiude velocemente: nel prossimo turno affronterà il 24enne ceco Tomas Machac, n.23 della classifica mondiale e settima testa di serie del torneo.