Altri

The Base Line: due adolescenti brillano mentre la Coppa Davis arriva agli ottavi di finale

Iva Jovic ha conquistato il suo primo titolo WTA
Iva Jovic ha conquistato il suo primo titolo WTAUlises Ruiz / AFP / AFP / Profimedia / Flashscore
La nostra rubrica sul tennis, The Base Line, torna questa settimana per tenervi aggiornati sull'evoluzione dei tornei ATP e WTA. Chi è stato incoronato campione, chi ha faticato a imporsi e quali sono stati i momenti più importanti degli ultimi quindici giorni?

I vincitori della settimana

Uno dei talenti più brillanti ed entusiasmanti degli Stati Uniti, Iva Jovic, ha conquistato il suo primo titolo WTA con una vittoria per 6-4, 6-1 su Emiliana Arango nella finale di Guadalajara.

La diciassettenne ha offerto una prestazione davvero perfetta contro un'avversaria - e buona amica - che ha lottato contro alcuni problemi di salute.

Con questo trionfo a livello WTA 500, la più giovane giocatrice della top 100 è salita al 36° posto della classifica, affermandosi come una delle vere stelle emergenti del tennis femminile. È anche la più giovane giocatrice di questa stagione a vincere un trofeo.

Sebbene abbia un gioco fantastico, la forza di volontà, la tenacia e le qualità da combattente della Jovic spiccano vista l'età così giovane, e ha dovuto dimostrarle durante la sua corsa al titolo, fino ad arrivare al traguardo. Solo il cielo è il limite per lei e ora cercherà di portare questo slancio fino alla fine della stagione.

Jovic non è stata l'unica adolescente a vivere una settimana incredibile. La diciannovenne francese Tiantsoa Sarah Rakotomanga Rajaonah ha conquistato il suo primo titolo WTA a San Paolo, perdendo un solo set in tutto il torneo. Domenica ha sconfitto l'indonesiana Janice Tjen per 6-3, 6-4 nell'evento finale.

Classificata al 214° posto al mondo prima del torneo, la vittoria di Rakotomanga Rajaonah è arrivata all'improvviso. È la prima adolescente francese a vincere un evento di livello WTA dopo Oceane Dodin nel 2016 e, di conseguenza, è salita al 131° posto della classifica mondiale.

Dopo le vittorie di Jovic e Rakotomanga Rajaonah, è la prima volta dal 2008 che due adolescenti vincono eventi WTA nella stessa settimana.

I play-off di Davis

Al di fuori del WTA Tour, si sono svolte anche le qualificazioni di Coppa Davis, con sette nazioni che hanno cercato di raggiungere i campioni in carica dell'Italia nella Final 8.

Argentina, Belgio, Austria, Germania, Repubblica Ceca, Spagna e Francia hanno conquistato il loro posto nell'evento finale e, cosa straordinaria, la Spagna è stata l'unica squadra di casa a vincere il proprio incontro.

Gli spagnoli hanno lottato da un deficit di 2-0 per ottenere la vittoria sulla Danimarca, con Holger Rune che ha fallito un match point nel quarto incontro che avrebbe permesso ai danesi di superare la linea.

Gli Stati Uniti, nonostante la presenza di Taylor Fritz e Frances Tiafoe, sono stati sconfitti dai cechi, grazie alle belle vittorie di Jiri Lehecka e Jakub Mensik.

Anche la sconfitta dell'Australia contro il Belgio è stata una grande sorpresa, con Alex de Minaur che ha subito una scioccante sconfitta contro Raphael Collignon, che ha finito per essere costosa.

I più deboli della settimana

Le prime tre teste di serie di Guadalajara, Elise Mertens, Veronika Kudermetova e Jelena Ostapenko, hanno tutte subito delle sconfitte nei loro incontri d'esordio, lasciando così la porta aperta al resto delle protagoniste.

La sconfitta di Ostapenko è stata particolarmente sorprendente. L'ex campionessa del Roland Garros è caduta contro l'attuale numero 151 del mondo, Marina Stakusic, per 6-4, 6-7(6), 6-2 negli ottavi di finale, proseguendo così le sue recenti difficoltà, che hanno portato a 7 sconfitte negli ultimi 11 incontri.

Nel frattempo, Tiafoe ha vissuto un 2025 davvero tormentato, e le sue prestazioni in Coppa Davis riassumono il crollo in cui si trova attualmente. L'americano è stato sconfitto da Lehecka per 6-3, 6-2 e il giorno successivo da Mensik per 6-1, 6-4.

Francamente, il suo livello è stato piuttosto basso in entrambe le gare e, dopo la sconfitta al terzo turno degli US Open - un torneo in cui di solito si esalta - potrebbe essere arrivato il momento di rivedere qualcosa nel suo tennis.

Gli scambi della settimana

La campionessa di San Paolo Rakotomanga Rajaonah ha vinto un rally davvero sorprendente nel suo incontro di semifinale, mostrando un fantastico atletismo prima di tirare un dritto vincente sulla linea. Nel frattempo, de Minaur ha mostrato ancora una volta la sua impareggiabile velocità di piedi in Coppa Davis.

Momento della settimana

Con la vittoria per 3-2 sulla vicina Ungheria, l'Austria si è qualificata per gli ottavi di finale di Coppa Davis per la prima volta nella sua storia.

Il numero 157 del mondo Jurij Rodionov è stato una superstar assoluta per la sua nazione, sconfiggendo sia Fabian Marozsan che Marton Fucsovics, mentre il numero 174 del mondo Lukas Neumayer ha ottenuto una sorprendente vittoria di quasi tre ore per 6-3, 3-6, 7-6(7) su Fucsovics. Una vittoria brillante per gli sfavoriti, che ora si recheranno in Italia per la Final 8 di novembre.

Prossimi eventi

Lo swing asiatico sui campi duri è ora in corso nel mondo del tennis, con il WTA Tour che si dirige a Seoul per un evento 500. Il torneo vede come protagoniste la numero due del mondo Iga Swiatek, la seconda testa di serie Ekaterina Alexandrova, nonché Barbora Krejcikova ed Emma Raducanu.

Per quanto riguarda l'ATP Tour, si inizia mercoledì a Chengdu e Hangzhou. Lorenzo Musetti è la testa di serie numero uno nel primo torneo, mentre Andrey Rublev e Daniil Medvedev sono gli uomini da battere nel secondo.

Ci sono anche alcuni tornei a squadre da vedere, con l'attenzione principale sulle finali della Billie Jean King Cup. I campioni in carica dell'Italia guidano un gruppo che comprende Cina, Spagna, Ucraina, Kazakistan, Stati Uniti, Giappone e Gran Bretagna, mentre alcune delle migliori giocatrici del mondo cercano di portare gloria alla loro nazione.

Jessica Pegula, Elena Rybakina, Jasmine Paolini ed Emma Navarro saranno in campo e si prospetta una settimana brillante a Shenzhen.

Verso la fine della settimana si terrà anche la Laver Cup, quando il Team Europe difenderà la sua corona contro il Team World. Gli uomini di punta per l'Europa saranno il numero uno del mondo Carlos Alcaraz e Alexander Zverev, mentre Fritz e de Minaur saranno i protagonisti per il mondo.