Altri

La giovane promessa Iva Jovic conquista il suo primo titolo WTA a Guadalajara

Iva Jovic
Iva Jovic Reuters / Raquel Cunha
La 17enne americana ha conquistato domenica il suo primo titolo superando in finale la colombiana Emiliana Arango con il punteggio di 6-4 6-1, in Messico.

La californiana, 17 anni, partita dal 73° posto nel ranking, è diventata la più giovane vincitrice del torneo e la più giovane americana a sollevare un trofeo WTA da quando Coco Gauff trionfò a Parma nel 2021. Grazie a questo successo, Iva Jovic entrerà anche tra le prime 50 del ranking, che verrà aggiornato lunedì.

Emiliana Arango ha lottato con grande determinazione nonostante i problemi fisici: la 24enne ha annullato tre set point sul 5-3 nel primo set e ha strappato due volte il servizio a Jovic per restare in partita.

Tuttavia, non è riuscita a sfruttare il vantaggio di 30-15 nel game successivo e Jovic ha chiuso il set. L’americana ha poi dominato il secondo parziale, chiudendo la partita in poco più di 90 minuti.

La dedica della vincitrice

Jovic ha avuto parole di stima per Arango, che era già arrivata seconda a Merida a febbraio e che è ancora alla ricerca del suo primo titolo WTA.

"Hai dimostrato grande grinta e hai regalato uno spettacolo al pubblico," ha detto Jovic. "Non è facile iniziare a giocare nel circuito quando si è giovani... ma persone come Emiliana rendono tutto più semplice e hanno sempre il sorriso sulle labbra."