Alcaraz-Djokovic, una battaglia ferma nel tempo che infiamma il Roland Garros

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Alcaraz-Djokovic, una battaglia ferma nel tempo che infiamma il Roland Garros
Alcaraz e Djokovic si contenderanno un biglietto per la finale
Alcaraz e Djokovic si contenderanno un biglietto per la finale
AFP
Precocità contro esperienza. Il campo in terra battuta di Parigi deciderà le qualificazioni per la finale del Roland Garros di venerdì. L'iberico affronta oggi il campione serbo, che arriva con una motivazione in crescita

Carlos Alcaraz è cresciuto guardando Novak Djokovic e Rafael Nadal in televisione. Il sogno di giocare una partita con loro era lontano. Ora, a distanza di pochi anni, li ha già battuti entrambi all'Open di Madrid e, a Parigi, incrocerà ancora una volta il serbo.

Lodato per la sua velocità e i suoi colpi, Alcaraz approda alla semifinale del Roland Garros dopo essersi affermato come numero uno del mondo. Lo spagnolo ha vissuto sei mesi impeccabili e, dopo aver vinto il Mutua Madrid Open, punta a battere un Novak Djokovic controverso, intenso e aggressivo in vista di quello che sembra uno spareggio per il titolo nella capitale francese.

Alcaraz cerca il suo quarto titolo del 2023
AFP

Djokovic, discusso per le sue dichiarazioni sul Kosovo, sta cercando di lasciarsi alle spalle un difficile inizio di 2023. Nonostante la vittoria agli Australian Open, la sua assenza per violazione delle norme sanitarie ai tornei statunitensi lo ha privato di tornei e punti che hanno permesso l'ascesa in classifica di Alcaraz.  A Roma, con il solo debutto senza giocare, lo spagnolo è salito in cima a ranking e da allora non ha più perso posizioni.

L'incontro in sé potrebbe essere definito come una battaglia del tempo. Passato e presente si incontrano nella transizione verso il futuro. Un anno fa, Alcaraz era un cucciolo ambizioso e sognatore che sperava di giocare a tu per tu con i suoi idoli. Oggi si gioca i titoli contro di loro ed è considerato la grande promessa del tennis europeo.

Il vincitore dell'incontro sfiderà chi si imporrà nell'altra semifinale. Casper Ruud, che ha eliminato Holger Rune nei quarti di finale, affronterà il sempre ostico Alexander Zeverev.