Jannik Sinner non stecca all'esordio contro Felix Auger-Aliassime, battendolo nuovamente nel giro di appena otto giorni.
Il tennista di Sesto ha dovuto lottare per prevalere nel primo set, mentre il secondo è stato una pura formalità visti alcuni acciacchi fisici patiti dal canadese, che alla fine ha ceduto 7-5, 6-1.
Gli highlights
Primo set tirato
La sesta sfida personale al canadese apre le ATP Finals del campione in carica, acclamatissimo come previsto visto il teatro dell'incontro.
Il numero 2 al mondo non mostra nessuna emozione al cospetto del caloroso pubblico italiano, e inizia per primo a servire: i primi cinque giochi scivolano velocemente, senza particolari sussulti e con i due tennisti mai in sofferenza in battuta, poi nel sesto arrivano due palle break per l'altoatesino, che però vengono annullate dal rivale in un lungo game deciso ai vantaggi.
Nuove chance per Sinner arrivano nel decimo gioco: Auger-Aliassime concede qualcosa al servizio e l'azzurro si procura una palla set, ma fallisce un'opportunità non impossibile in risposta e così il canadese si salva ancora.
Nel dodicesimo gioco il tennista di Montreal sembra leggermente sofferente, e dunque più falloso: l'avversario ne approfitta e alla seconda occasione del game lo breakka, conquistando il primo set in 57 minuti.
Partita in discesa
L'improvviso problema fisico accusato dal nordamericano, probabilmente al polpaccio sinistro, compromette anche l'inizio del secondo set: nel secondo game Auger-Aliassime perde nuovamente il servizio e rapidamente si trova sotto 3-0, dopo cinque giochi consecutivi persi.

Sinner nel frattempo non perde la lucidità: le condizioni dell'avversario non lo condizionano, e nonostante un game iniziato da 0-30 si invola verso il primo successo del torneo.
I rimanenti game sono stati pura formalità, con l'azzurro che si è limitato a gestire la situazione chiudendo senza mai concedere palla break, contro un avversario sparito dal campo minuto dopo minuto, evidentemente indebolito dall'infortunio.
La felicità di Sinner
"Sono molto, molto contento di rigiocare qua, in un torneo e in un posto molto speciale. Ogni anno è diverso. Oggi mi sono sentito abbastanza bene, il primo set è stato molto tosto con un livello molto alto", ha detto il numero due a bordo campo dopo la vittoria contro il canadese.
"È molto bello avere due italiani nel singolo - ha aggiunto - e c'è tanta Italia qui in Italia". Poi ha osservato: "Il campo è un po' diverso, sono contento di come ci siamo adattati. Ho un girone molto difficile, tutti servono bene e quindi devi essere sempre concentrato fin dall'inizio. Oggi lo ero, vediamo come va la prossima".
Nella prossima partita Sinner giocherà, mercoledì prossimo, contro Alexander Zverev.
