Felix Auger-Aliassime è il quarto semifinalista delle ATP Finals 2025! Il classe 2000 ha vinto il duello contro Alexander Zverev, che invece viene eliminato.
Per il canadese si è trattato della seconda vittoria in questo torneo, arrivata in due set con il punteggio di 6-4, 7-6(4) in due ore e otto minuti di gioco.
Auger-Aliassime cinico
Zverev e Auger-Aliassime sono accomunati dall'aver battuto Ben Shelton e aver perso contro Jannik Sinner: ecco perché l'ultima sfida della fase ai gironi è uno spareggio, e chi vince approderà in semifinale.
Il tedesco e il canadese partono solidi e concentrati a tenere il servizio: il primo a fare vedere qualche crepa è il nativo di Montreal, che concede una palla break nel quinto gioco ma si salva, annullandola con autorità.
Il numero 3 del mondo ha una nuova occasione di break nel nono gioco, ma anche in questo caso la battuta consente al rivale di allungare il set.
Nel decimo game del primo parziale arrivano a sorpresa le prime palle break per Auger-Aliassime, tre e consecutive: il tennista classe 2000 sbaglia malamente le prime tre, ma poi alla quarta occasione non perdona e archivia il set.

Il canadese regge
Il secondo set si sviluppa in maniera più irregolare, con quattro giochi consecutivi giunti ai vantaggi e continue occasioni di break da una parte e dall'altra: Zverev ha due chance di rubare il servizio all'avversario, Auger-Aliassime ben tre.
Dopo un'infinità di scambi però il punteggio rimane in equilibrio, con i due rivali che nella seconda parte di set rischiano meno e restano appaiati fino al 6-6, frutto di percentuali simili come ad esempio la voce della 1a di servizio.
Al tie-break il nordamericano va subito avanti di un mini-break, si fa raggiungere ma poi rimette la freccia nel finale, approfittando di due errori non forzati del tedesco, che chiude il suo 2025 nella maniera peggiore.
