Carlos Alcaraz vince nettamente contro Felix Auger-Aliassime e raggiunge Jannik Sinner nell'ultimo atto delle ATP Finals 2025.
Il favorito, che nel corso del torneo aveva sconfitto anche Alex de Minaur, Taylor Fritz e Lorenzo Musetti, ha chiuso agilmente con il punteggio di 6-2, 6-4.
Alcaraz show
La seconda semifinale parte subito su ritmi elevatissimi, con Alcaraz in forma e in vena di dare spettacolo. Lo spagnolo si procura subito tre palle break nel secondo gioco ma Auger-Aliassime le annulla con qualità e coraggio, ma non può nulla nel quarto gioco: lo spagnolo è semplicemente ingiocabile per il nordamericano, che prova a resistergli ma alla fine cede il servizio.
Nel quinto gioco il numero 1 del mondo concede una palla del controbreak all'avversario, che però non capitalizza: il match arriva rapidamente sul 4-1 in favore del tennista di Murcia, particolarmente ispirato.
Auger-Aliassime non stava sfigurando, anzi, ma vista la performance del rivale perde fiducia: Alcaraz, semplicemente perfetto e autore di un punto più bello dell'altro, lo breakka ancora e archivia il primo set in 37 minuti con il punteggio di 6-2.

Auger-Aliassime dura 1 ora e 24 minuti
Alcaraz, devastante con il dritto e impeccabile nei movimenti nel primo set, inizia spingendo sull'acceleratore anche il secondo, pur concedendosi qualche rischio dettato dall'eccessiva fiducia nei suoi mezzi.
Il canadese, ancora dentro la partita, tiene testa fino al 4-4 contro un avversario non esuberante come nel primo set, ma comunque assolutamente in controllo.
Ma sul più bello il tennista di Montreal si inceppa: sul 5-4 tre errori gravi, forse causati dalla tensione di dover affrontare un momento delicato, costano carissimo.
Alcaraz ne approfitta e si guadagna due match point: il primo viene annullato da un servizio vincente, ma il secondo si tramuta nella resa definitiva.
"Per battere Sinner servirà mio miglior tennis"
"Sono felice di giocare un'altra grande partita contro Jannik su questo campo. Io sarò molto concentrato perché so che il pubblico tiferà per lui ma io devo stare concentrato sulle cose che devo fare per poter mettere in campo il miglior tennis e per battere il grande giocatore che è Jannik. Mi aspetto almeno tre o quattro persone nella folla domani che tifano per me", ha detto Alcaraz a bordo campo dopo aver sconfitto Felix Auger Aliassime.
