Altri

WTA Finals: Sabalenka batte Anisimova e raggiunge in finale Rybakina

Aryna Sabalenka
Aryna SabalenkaFAYEZ NURELDINE / AFP

La numero uno del mondo Aryna Sabalenka ha superato Amanda Anisimova 6-3 3-6 6-3 in una sfida gladiatoria tra grandi colpitrici venerdì, assicurandosi così la possibilità di giocarsi il titolo delle WTA Finals contro Elena Rybakina e puntare al suo primo trofeo di fine stagione.

La sfida di sabato vedrà opposte le due giocatrici imbattute del torneo, con la finalista del 2022 Sabalenka leggermente favorita grazie al suo bilancio di 8-5 negli scontri diretti contro Rybakina, compresa la vittoria ottenuta nella finale degli Australian Open di due anni fa.

"Sarà un'altra partita molto intensa," ha detto Sabalenka pensando alla sua nona finale stagionale.

"Credo che oggi sia stata un'ottima preparazione per affrontare Elena e non vedo l'ora di dare tutto quello che ho nell'ultima partita della stagione, lottando per questo splendido trofeo."

Dopo scambi durissimi nelle fasi iniziali con Anisimova, la rivincita della finale degli US Open di settembre ha preso la direzione di Sabalenka quando è salita sul 5-3 e ha aumentato l'aggressività da fondo campo, conquistando il primo set in un'ora.

La campionessa di New York, che aveva annullato cinque palle break in precedenza, si è trovata in difficoltà nel secondo set quando Anisimova ha vinto i primi quattro giochi, e a quel punto era solo questione di tempo prima che la partita si decidesse al terzo set.

Sabalenka ha piazzato una serie di ace per mantenere il servizio sul 3-3 nel terzo set e ha ottenuto il break decisivo nel gioco successivo con un potente rovescio vincente, riuscendo poi a superare alcuni momenti di tensione nel finale per avere la meglio sull’avversaria americana.

"Lei mi spinge sempre a giocare il mio miglior tennis e, sinceramente, non mi sarebbe importato se avessi perso questa partita," ha detto Sabalenka.

"Abbiamo giocato una partita incredibile ed entrambe meritavamo questo posto in finale. È stata una lotta straordinaria. Sono felicissima di aver vinto. Ho detto ad Amanda che deve essere orgogliosa della sua stagione."

Guarda qui il riepilogo della partita.