"Non c'è nulla che abbia assicurato la vittoria di oggi, è stata solo pura lotta", ha detto Tsitsipas dopo aver vinto in un'ora e 28 minuti.
La vittoria ha posto fine a una serie di sconfitte nelle finali ATP 500 per il greco.
Ha vinto le ATP Finals di fine stagione e gli eventi di livello superiore del tour 1000, ma ha perso tutte le sue precedenti 11 finali nei tornei 500. Queste sconfitte includono due sconfitte a Dubai, contro Roger Federer nel 2019 e Novak Djokovic nel 2020.
"È un grande sollievo essere in grado di alzare questo trofeo dopo il terzo tentativo", ha detto Tsitsipas. È un obiettivo che avevo e sono felice di poter dire che ci sono riuscito".
Il suo avversario Auger-Aliassime ha iniziato bene la stagione vincendo i tornei di Adelaide a gennaio e di Montpellier a febbraio. "Avevo un grande avversario dall'altra parte della rete, sapevo che era un compito difficile", ha detto Tsitsipas. Sono orgoglioso del modo in cui ho gestito la pressione e sono stato in grado di esibirmi nei momenti cruciali".
Tsitsipas ha dominato dalla linea di fondo. Non ha perso il servizio, nonostante abbia affrontato due volte le palle break in ogni set. Nel primo set ha breakkato il canadese nel settimo e nel nono gioco e nel secondo parziale ha ottenuto il break decisivo nell'ottavo gioco.
Tsitsipas, che all'inizio del 2023 era al terzo posto nella classifica mondiale ma era scivolato all'undicesimo, salirà al nono posto quando le classifiche ATP aggiornate saranno pubblicate lunedì.
"Queste sono le cose per cui lottiamo come tennisti professionisti", ha detto Tsitsipas. Avere un posto nella top 10 è sicuramente una delle sensazioni più belle che un tennista possa provare. È una cosa che richiede duro lavoro e sacrifici, ma sono felice di essere in una posizione in cui posso davvero festeggiare".