Elena Rybakina, che ha vinto il titolo di Wimbledon 2022 sotto la guida di Vukov, ha posto fine alla loro collaborazione quinquennale in agosto, pochi giorni prima degli US Open.
A gennaio, Vukov è stato sospeso provvisoriamente dall'organo di governo del tennis femminile, anche se Rybakina ha dichiarato che "non l'ha mai maltrattata".
Vukov nega di aver commesso illeciti e il mese scorso ha dichiarato a The Athletic di "non aver mai maltrattato nessuno" dopo che l'organo di stampa aveva riportato per primo il divieto provvisorio della WTA.
"La WTA conferma che l'indagine indipendente su una potenziale violazione del Codice di Condotta WTA da parte di Stefano Vukov si è conclusa", ha dichiarato la WTA in un comunicato.
"A seguito di questo processo, la sospensione rimane in vigore. Per proteggere la riservatezza e l'integrità dell'indagine e dei suoi risultati, la WTA non fornirà ulteriori dettagli".
"Rimaniamo impegnati a garantire che tutte le questioni siano gestite in modo equo e obiettivo, in conformità con il Codice di Condotta WTA". La WTA non ha fornito dettagli sulla durata della sospensione.
Prima degli Australian Open del mese scorso, Rybakina aveva detto che avrebbe reintegrato Vukov nel suo team, ma la sua sospensione lo ha reso non idoneo a ottenere una nuova chance nel circuito WTA.
"Sono delusa dalla situazione e da come si è svolto il processo. Non ho intenzione di commentare più di tanto", ha dichiarato la numero sette del mondo ai giornalisti dopo la vittoria su Rebecca Sramkova al Qatar Open.
Mi sto concentrando sulle mie partite e quando scendo in campo penso solo al modo in cui devo giocare, quindi mi concentro su me stessa e anche, ovviamente, sull'avversaria".
"Sicuramente non è il momento migliore, ma come ho detto, mi concentro sempre sulle mie partite e voglio dare il meglio di me".
Rybakina ha lavorato per un breve periodo con l'ex allenatore di Novak Djokovic, Goran Ivanisevic, che ha lasciato il suo team dopo l'uscita al quarto turno degli Australian Open. La kazaka di origine russa ha aggiunto al suo team l'ex giocatore italiano Davide Sanguinetti all'inizio del mese.