Questo risultato a Doha frena la striscia di sette vittorie consecutive del tennista di El Palmar. La potenza del servizio di Lehecka, che è arrivato a servire fino a 227 chilometri orari, è stata decisiva.
L'incontro è iniziato con dei problemi per Carlitos. Lehecka ha sfruttato il suo servizio per generare errori non forzati e passare in vantaggio. Il ceco ha conquistato il primo set con un 3-6 che ha messo in difficoltà un Alcaraz che sembrava a disagio sul campo di Doha.
Alcaraz ha reagito nel secondo set. Lo spagnolo ha dominato la partita da un capo all'altro, ha preso un comodo 6-3 lasciando tutto da definire per il terzo set. Lehecka, pur lottando, non è riuscito a contenere l'aggressività del giocatore di El Palmar.
Il terzo set non è iniziato male per Alcaraz, che ha strappato il terzo servizio al ceco, portandosi in vantaggio di due giochi (4-2). Lo spagnolo ha servito per portarsi in vantaggio sul 5-3, ma il ceco ha trovato il momento ideale per strappare il servizio e pareggiare (4-4). In seguito, ha mantenuto il servizio. Con tutta la pressione, Alcaraz ha servito per prolungare il match, ma il ceco ha ottenuto il break e si è aggiudicato l'incontro.