Le statistiche di Alcaraz-Fils
Come un rullo compressore. Così è sceso in campo Carlitos per la finale in terra qatariota, lasciando Fils senza fiato già dal primo game, quando gli ha strappato subito il servizio. Dopo aver consolidato il break, lo spagnolo ha atteso una nuova occasione per allungare.
È arrivata nel quinto gioco, dove ha avuto bisogno di tre palle break, ma è riuscito ancora una volta a strappare il servizio e poi a chiudere un game a zero per portarsi su un netto 5-1. Si è concesso una breve pausa per chiudere il primo set al servizio, sfruttando la seconda occasione utile.
Dominio assoluto
Quel primo set è durato appena 28 minuti. Ci si aspettava una maggiore resistenza dal francese. Impossibile. Con il pilota automatico inserito, il numero uno del mondo non gli ha lasciato scampo. Gli ha nuovamente tolto il servizio, e per di più a zero, cosa che fa ancora più male. E non gli ha concesso nemmeno un punto al servizio. Non pago, ha aggiunto un altro gioco in risposta e consolidato il doppio vantaggio per portarsi su un impressionante 4-0.
Il titolo era ormai in cassaforte. Fils è riuscito almeno a conquistare un gioco per evitare il cappotto. E nulla più. Alcaraz ha vinto i due giochi successivi e ha sollevato un nuovo trofeo in carriera.
