Carlos Alcaraz (22) ha avuto la meglio su Karen Khachanov (29) con più difficoltà del previsto, dopo un tie-break che ha complicato la partita. Ma, come spesso accade con lui, è riuscito a reagire e a conquistare l’accesso alle semifinali di Doha.
Il primo set è stato più combattuto di quanto ci si aspettasse. Khachanov, sempre combattivo, è partito deciso a mettere in difficoltà Alcaraz, che arrivava da una vittoria agevole contro Valentín Royer (6-2 e 7-5) negli ottavi di finale dell’Open di Doha.
Lo spagnolo non concedeva nulla al servizio, ma anche il russo non mostrava segni di cedimento. Sul 6-5, un game a zero di Khachanov ha portato il primo set al tie-break. Qui il russo ha imposto il suo gioco con un 3-7 che non rispecchiava l’equilibrio visto in campo fino a quel momento. La partita si metteva in salita per Carlitos.
Alcaraz reagisce e chiude la vittoria
Nel secondo set è arrivata la reazione di Alcaraz. Il giocatore di El Palmar ha strappato il servizio a Khachanov nel sesto gioco. Si è portato avanti 0-30, il russo ha recuperato i due punti successivi, ma nel momento decisivo il murciano è salito a rete e ha eseguito una smorzata. Karen ha risposto, ma il pallonetto è finito fuori: 4-2. Il set è poi scivolato via in discesa per lo spagnolo, che tenendo i propri turni di battuta ha pareggiato i conti imponendosi 6-4.
Il terzo set è iniziato in equilibrio, ma Alcaraz ha preso il sopravvento nel sesto gioco, chiudendo il 4-2 con un pallonetto spettacolare. Khachanov ha provato a resistere, ma non è riuscito a fermare l’impeto dello spagnolo. Infatti, il murciano ha chiuso la partita nell’ultimo turno di servizio del russo, strappandogli la battuta per la seconda volta nel set e chiudendo il match in tre set con il punteggio di 6-7, 6-4, 6-3.

