Il quattro volte vincitore del Slam Carlos Alcaraz conduceva 4-2 nel set decisivo ed era in vantaggio 40-30 sul servizio di Jiri Lehecka quando la testa di serie numero 1 ha colpito la rete su una risposta dando al suo avversario la possibilità di non sprofondare. Il ceco ha poi vinto tutti i game rimanenti e ha ottenuto la sua prima vittoria contro un giocatore di prima fascia.
"Si trattava di un punto. Penso che sia questo a rendere il tennis davvero difficile. Un punto fa la differenza", ha detto lo spagnolo Alcaraz ai giornalisti dopo la sua seconda sconfitta dell'anno.
"Sul 4-2 il break point era a pochi centimetri dalla rete e poteva cambiare completamente il match. Ma poi, sul 4-3, lui iniziato a giocare un gran tennis".
"Probabilmente avrei potuto fare un po' meglio dal 4-3, ma il suo gioco era incredibile. Stava rispondendo molto bene, in modo davvero aggressivo, senza errori, o quasi, quindi è questo che devo imparare".
Alcaraz, che lo scorso anno ha vinto Wimbledon e gli Open di Francia, ha detto che avrebbe potuto fare ben poco di diverso per vincere l'incontro.
"La prossima volta devo solo continuare a giocare quando sono in vantaggio nel match, con il servizio. Ma nella mia mente non so cosa avrei potuto fare di meglio, e gliene rendo merito", ha aggiunto Alcaraz.
Lehecka: "Ceredevo in me stesso"
Lehecka, reduce dai quarti di finale agli Australian Open, era euforico dopo la vittoria: "Per me vincere un match del genere contro un giocatore come lui è un risultato molto importante. Credevo in me stesso e sapevo di avere il livello per produrre questo tipo di tennis", ha dichiarato. Lehecka affronterà il britannico Jack Draper nelle semifinali di venerdì.