Altri

Tsitsipas e la sua crisi: "Sento molto stress e ansia, voglio diventare indipendente dai social"

Stefanos Tsitsipas
Stefanos TsitsipasELSA / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP
Il tennista greco ha raccontato i suoi sentimenti riguardo al crollo che sta attraversando da un po' di tempo a questa parte nella sua carriera professionale.

Stefanos Tsitsipas si sta concentrando per giocare la Coppa Davis con la Grecia (contro il Brasile), nonostante non sia al livello che gli ha permesso di essere uno dei migliori del circuito ATP, continua a lottare per ritrovare la sua versione migliore.

Quindi, sapendo che gli sta succedendo qualcosa, si è aperto su come lo fa sentire questa situazione che sta vivendo: "Sento molto stress e ansia, penso che questo influisca, così come la mancanza di fiducia nel mio tennis che sento perché non ho vinto molte partite negli ultimi mesi", ha detto.

Nel 2025 il classe 1998 ha vinto a Doha, ma negli Slam è andato molto male: non ha mai superato il secondo turno in nessuno di essi.

Il problema alla schiena

"Sto affrontando il mio infortunio, cercando di trovare un modo per guarire, consultando molti specialisti e facendo di tutto per capire cosa mi sta succedendo. In allenamento prima degli US Open stavo bene, ma appena ho iniziato a gareggiare i problemi sono tornati", ha aggiunto.

D'altra parte, ha riconosciuto che sta accumulando battute d'arresto: "Mi sento meglio fisicamente rispetto a due o tre settimane fa. Gli US Open sono stati complicati per me, perché sono sceso in campo con molti dubbi sulla possibilità di finire il primo match. Ho avuto pensieri molto negativi perché mi aspettavo di stare molto meglio con il mio infortunio alla schiena. Con Altmaier ho avuto bisogno di cure mediche per due volte e la verità è che da settimane mi accadono molte cose spiacevoli di cui la gente non ha idea", ha detto.

Via dai social

Infine, ha fornito dettagli su come i social media abbiano avuto un ruolo nel farlo cadere in un buco profondo: "Voglio diventare indipendente dai social media, li ho usati come rifugio per sfuggire a tutto lo stress che ho provato a causa del mio infortunio e mi sono ritrovato a passare ore sul mio cellulare, a guardare video. Staccarsi da essi è una questione di salute mentale, voglio ispirare altri giovani a fare lo stesso", ha concluso.

Nei giorni scorsi dal suo profilo Instagram il greco ha cancellato tutti i following eccetto uno, il collega Grigor Dimitrov, per motivi che non ha chiarito.

Dopo Wimbledon il tennista ha anche dovuto affrontare un altro trauma frutto di vicende personali: dopo Wimbledon Tsitsipas e la compagna - anche lei tennista - Paula Badosa si sono lasciati, terminando una relazione durata anni.