Tennis Tracker: le parole degli azzurri impegnati nella fase finale di Coppa Davis

Aggiornato
Tennis Tracker
Tennis TrackerEMMANUELE CIANCAGLINI / GETTY IMAGES EUROPE / GETTY IMAGES VIA AFP

A Bologna prende il via oggi la parte decisiva del grande torneo tennistico per nazionali, con l'Italia che dovrà affrontarlo senza né Sinner né Musetti. Di seguito tutti gli aggiornamenti e le principali notizie di oggi

20:10 - Coppa Davis, l'Italia pronta per la caccia al tris, Cobolli: "Non sono il leader, siamo tutti leader". La nazionale italiana di Filippo Volandri in conferenza stampa ha parlato delle Final 8 che stanno per iniziare e che la vedrà alla ricerca di uno storico tris nonostante le defezioni dei due top 10 Sinner e Musetti.

Leggi l'articolo completo.

19:55 - Matteo Berrettini in conferenza stampa di presentazione: "Quando si entra in campo con la maglietta nazionale si sente la responsabilità di dare tutto ma non del fatto di vincere o perdere perché se vinci si perde insieme. Abbiamo perso in passato, abbiamo vinto ultimamente e per questo sappiamo che sarà molto duro ma siamo tutti veramente uniti, veramente pronti".

Le parole di Berrettini
Marco Romandini / Flashscore

19:45 - Flavio Cobolli è intervenuto in conferenza stampa per parlare sia della difesa del titolo sia del suo rapporto con Berrettini: "Il calcio non faceva per me assolutamente. Io e Matteo ci conosciamo da tanto tempo, è un video storico che io non mi ricordavo di aver fatto sinceramente, ma quando è uscito mi ha suscitato molta emozione, è un punto di riferimento per me nella vita reale e soprattutto sul campo a tennis. Il club è fondamentale per me, credo che sia stato un sogno per entrambi essere parte di questa squadra, però adesso siamo in cinque, se non in sei, siamo tutti pronti per questa grande sfida".

Le parole di Cobolli
Marco Romandini / Flashscore

15:59 - The Base Line: Sinner fa il bis a Torino, Alcaraz chiude l’anno da numero 1 come consolazione.

Leggi la nostra rubrica settimanale.

13:35 - Coppa Davis: l'Austria pronta ad affrontare l'Italia: "Tutto può succedere", la Francia: "Orgogliosi di essere qui".

Il nostro inviato a Bologna, Marco Romandini, ci fa il punto della situazione dopo le prime due conferenze stampa di giornata.

Leggi l'articolo completo.

12:43 - "Sono orgoglioso di far parte di nuovo della squadra. Come ho detto molte volte, è bello giocare per un team e non solo per me stesso. Durante l’anno giochiamo solo per noi, ed è bello far parte di questa grande squadra, la stessa che c'era in Croazia. Mi sento davvero bene, sto giocando bene, mi sento in salute e sono felice di essere tornato qui", ha assicurato Corentin Moutet durante la conferenza stampa della nazionale francese.

12:22 - "Non è facile che, con la sostituzione di alcuni giocatori, la squadra possa mantenere la stessa forza: alla fine è meglio per noi". Così il capitano della squadra di Coppa Davis dell'Austria, Jürgen Melzer, ha commentato l'assenza di Jannik Sinner e Lorenzo Musetti nell'Italia guidata da Filippo Volandri, e con cui gli austriaci dovranno battersi mercoledì nei quarti di finale a Bologna. Melzer ha però riconosciuto che "siamo gli sfavoriti della sfida, se ci concentriamo sui giocatori dell'Italia, e quelli che potrebbero sostituirli, hanno infatti un ranking superiore". 

Quindi, ha aggiunto, "direi che le possibilità per noi sono leggermente aumentate, ma dobbiamo giocare nel modo migliore possibile", anche perché, "in Coppa Davis ci sono sempre state sorprese anche negli anni passati e qualsiasi nazione può avere una giornata storta: tutto può succedere, la nostra squadra ha giocato bene negli ultimi quattro scontri, perché non potrebbe andare così anche una quinta volta?".

Infine, Melzer ha commentato il suo rapporto con Volandri: Ci conosciamo dai tempi dei tornei junior, visto che siamo dello stesso anno" e "quando è uscito il sorteggio ci siamo scambiati alcuni messaggi: non solo Filippo, ma tutta la squadra italiana ci ha accolti calorosamente".

12:12 - Tornando alla Coppa Davis, il media day dell'Italia è previsto per oggi alle 19, mentre i primi a parlare saranno gli austriaci. Dopo di loro toccherà ai francesi.

Membri della nazionale francese
Membri della nazionale franceseMarco Romandini

12:07 - Jannik Sinner chiude l’anno da numero 2: rincorsa ad Alcaraz e Italia con due azzurri nella Top 10.

Leggi l'articolo completo.

10:15 - Le Finals di Coppa Davis prenderanno il via il 18 novembre. A Bologna, le otto nazionali qualificate alla fase conclusiva si affronteranno in un tabellone a eliminazione diretta che porterà alla finale del 23 novembre. L’Italia, vincitrice del trofeo nel 2023 e nel 2024, punta a confermarsi campione. Senza Sinner né Musetti, gli azzurri affronteranno l'Austria nel pomeriggio di mercoledì: in palio un posto in semifinale.

10:00 - Esclusiva | Cilic: dal trionfo agli US Open alle sfide contro i 'Big Three': "Un sogno". In un'epoca dominata da tre dei più grandi tennisti di tutti i tempi - Novak Djokovic, Rafael Nadal e Roger Federer - Marin Cilic è riuscito a farsi strada raggiungendo tre finali del Grande Slam e conquistandone una agli US Open nel 2014.

Leggi l'intervista completa.