BOLOGNA - L'assenza di Carlos Alcaraz si fa subito sentire per la nazionale iberica. La prima sfida tra la Spagna e la Repubblica Ceca vede infatti in campo il veterano ex numero 10 Atp ma attualmente numero numero 89 Atp Carreno Busta contro la speranza ceca, il 19° Atp Jakub Mensik.
Nonostante la differenza di ranking lo spagnolo parte meglio, sorprendendo il più giovane avversario e strappando un break nel settimo gioco per portarsi sul 4-3. La reazione del ceco però è impressionante, e con un break successivo e un altro nel dodicesimo gioco chiude il primo set 7-5 dopo un'ora precisa.
Nel secondo set il trentaquattrenne giocatore iberico non riesce a cambiare marcia per invertire le sorti del match. Riesce a tenere duro nel sesto gioco rintuzzando gli attacchi del 20enne ceco che ha a disposizione due palle break per portarsi avanti, ma sul 5-4 non riesce a mantenere il servizio decisivo per allungare il match. Mensik si porta 15-40 e gli basta la prima opportunità per chiudere la partita dopo un'ora e quarantuno minuti.

Repubblica Ceca avanti 1-0 sulla Spagna, ora toccherà al numero 36 Atp Jaume Munar contro il numero 17 Jiri Lehecka cercare di portare l'incontro allo spareggio decisivo del doppio, e non sarà facile.
