BOLOGNA - L'Italia si qualifica per le semifinali della Coppa Davis battendo con un secco 2-0 l'Austria capitanata da Gerald Melzer. Dopo la vittoria di Matteo Berrettini contro Jurij Rodionov, è arrivata anche quella netta di Flavio Cobolli contro il n.1 austriaco Filip Misolic, n. 79 Atp, per 6-1 6-3.
Partenza razzo
Il tennista romano parte subito benissimo brekkando l'avversario sul 30-40 alla prima occasione e si ripete nel quinto gioco mettendo pressione all'austriaco e costringendolo a un doppio fallo sanguinoso che porta il match sul 4-1 per l'azzurro.
Il sesto interminabile gioco vede Cobolli annullare ben quattro palle break, di cui tre consecutive. Il n. 22 Atp azzurro però ne esce benissimo grazie al servizio, mettendo a segno tre ace per sventare il pericolo e mostrando una solidità eccezionale. Chiude così 6-1 il primo set dopo meno di mezz'ora.
Il romano completa l'opera
Il tennista romano inizia benissimo anche il secondo parziale breakkando ancora Misolic e portandosi 2-0. L'austriaco prova a reagire nel quinto gioco conquistando una palla break sul 30-40 ma Flavio è determinato e sventa il pericolo.
Salutato dal boato della folla, nel nono gioco arriva il punto decisivo per il tennista azzurro che chiude l'incontro dopo poco più di un'ora (1 ora e 6 minuti) con un secco 6-1 6-3 e manda l'Italia in semifinale, dove affronterà il Belgio.

