Altri

WTA Cluj: Bronzetti sogna il titolo per un set ma poi Potapova rimonta e batte l'azzurra

Lucia Bronzetti
Lucia Bronzetti FLAVIU BUBOI/NurPhoto/NurPhoto via AFP
La tennista azzurra ha vinto il primo set ma poi non è riuscita a contenere il ritorno dell'avversaria, che in carriera l'ha sempre battuta. Bolelli e Vavassori vincono a Rotterdam.

Non arriva il secondo titolo WTA per Lucia Bronzetti, che sul duro indoor di Cluj è stata sconfitta in tre set dalla russa Anastasia Potapova, testa di serie numero uno del torneo.

Dopo un inizio promettente la riminese ha ceduto alla distanza e in maniera piuttosto severa alla rivale col punteggio di 4-6, 6-1, 6-2.

Primo set vinto poi il crollo

Contro la numero 32 del mondo l'azzurra non è partita nel migliore dei modi, trovandosi sotto per 4-2 in virtù di un break subito.

Ma nella seconda parte di set la tennista romagnola ha cambiato marcia vincendo quattro giochi di fila e risalendo fino al 6-4, conquistando il primo set dopo 50 minuti molto combattuti e ricchi di palle break.

Nel secondo set la russa si è rifatta viva e, così come nel primo parziale, si è portata avanti 4-1. Ma ha saputo fare ancora meglio, salendo addirittura 6-1 grazie a un doppio break  chiudendo a suo favore in appena 34 minuti, portando così la contesa al terzo.

Anche il terzo parziale è iniziato in salita per l'italiana, subito breakkata e sotto 2-0. Prima di capitolare Bronzetti ha salvato brillantemente quattro palle del 4-1 all'avversaria nel gioco più lungo dell'incontro, ma poi ha alzato bandiera bianca cedendo 6-2 dopo due ore e quattro minuti complessivi di gioco.

Bolelli e Vavassori sorridono

Nuovo importante successo in doppio per Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Dopo il titolo ad Adelaide e la finale agli Australian Open, gli azzurri hanno conquistato l'ATP 500 di Rotterdam battendo in finale la coppia formata dal belga Sander Gille e il polacco Jan Zielinski con il punteggio di 2-6, 6-4, 10-6 in un'ora e 24 minuti di gioco. Per la coppia azzurra si tratta della tredicesima vittoria su 14 partite disputate da inizio stagione.

"È stata una finale molto lottata - ha detto Simone Bolelli durante la cerimonia di premiazione - giocheremo tante volte quest'anno, voglio ringraziare il mio partner, abbiamo ricevuto tanto sostegno dal pubblico italiano qui e sono felice di aver condiviso questo successo con te, hai aggiunto anni alla mia carriera, sono quasi due anni che giochiamo insieme e spero di riuscire a vincere ancora più trofei alla nostra bacheca quest'anno".

"Tre finali - ha esordito nel suo discorso post match Vavassori - abbiamo cominciato l'anno in maniera incredibile e ne sono fiero, è un piacere condividere il campo e il viaggio con te, l'atmosfera oggi era bellissima, questo è uno dei torneo più belli in cui abbia mai giocati, è stata una settimana bellissima e sicuramente torneremo l'anno prossimo".