Simona Halep (33 anni, numero 870 WTA) si è ritirata dopo appena 59 minuti nel suo primo duello con Lucia Bronzetti (26, anni, numero 72 WTA).
Si trattava del suo primo match di singolare di quest'anno e, alla fine, si è scoperto che sarebbe stato l'ultimo della sua carriera.
Dopo la partita, Simona ha tenuto un discorso per annunciare il suo ritiro dal tennis. "Sono una persona realizzata. Non sognavo nemmeno di raggiungere questo obiettivo. La mia famiglia mi è stata vicina fin dal primo momento. Senza di loro non potrei essere quella che sono oggi. Li amo e li ringrazio per avermi sostenuto in qualsiasi decisione che ho preso e che ho preso".
"Non so se con tristezza o con gioia, credo che entrambi i sentimenti mi stiano mettendo alla prova, ma prendo questa decisione con il cuore sereno e sono sempre stata realistica con me stessa. Il mio corpo non porta tanto per arrivare dove probabilmente ero, è molto difficile arrivarci e so cosa vuol dire arrivarci".
"Per questo ho voluto venire qui a Cluj oggi, per giocare davanti a voi e dirvi addio, sul campo da tennis. Anche se la mia prestazione non è stata molto buona, l'ho fatto con tutto il cuore e sono molto felice che siate venuti", è stato l'annuncio della Halep.
"Non volevo fare questo annuncio dal divano. Volevo farlo a Cluj, un posto dove mi sono sempre divertita molto", ha aggiunto nella conferenza stampa post-partita.
Ha lasciato intendere che continuerà a giocare a tennis a livello dimostrativo, ma a livello agonistico le è impossibile farlo.
"Non voglio farlo sembrare molto facile. Dentro di me ci sono molti sentimenti e molte sensazioni. Sono una persona molto realistica. So quanto lavoro bisogna fare. Il mio cervello e il mio corpo non mi portano più a questo. Sono talmente appagata dal punto di vista professionale che è stato facile prendere la decisione".
"Mi sono reso conto di quanto sia stato difficile negli ultimi 15 anni. Forse la vita è un'altra cosa. Voglio godermi le sensazioni che provo ora. Credo sia arrivato il momento di guardare in altre direzioni".
Una carriera eccezionale
Simona Halep ha conquistato la vetta della classifica mondiale WTA per due volte tra il 2017 e il 2019, rimanendo in testa per 64 settimane, la decima più lunga nella storia del tennis nella classifica di longevità come leader di tutti i tempi del tour.
Ha vinto i titoli Slam al Roland Garros (2018) e a Wimbledon (2019), dopo aver perso altre tre finali: due al Roland Garros (2014, 2017) e una agli Australian Open (2018).
Nel corso della sua carriera, ha vinto 24 titoli WTA in singolare e ha giocato 18 finali, diventando così la tennista di maggior successo nella storia della Romania.