La polacca ha avuto il suo bel da fare nelle prime fasi della partita disputata, durata 98 minuti, ma ha approfittato di un improvviso calo di forma di Rybakina per vincere quattro game consecutivi e chiudere il primo set, prima di gestire agevolmente il secondo.
"È stata una partita difficile. All'inizio il livello era piuttosto folle, abbiamo giocato così velocemente che a volte non riuscivamo nemmeno a correre verso la seconda palla perché giocavamo così in fretta", ha detto Swiatek durante l'intervista a bordo campo.
"Ma ero lì per giocare con intensità e qualità e sono super contenta della prestazione. Ho servito molto meglio, quindi sicuramente mi ha aiutato e non cambierei nulla".
La nona testa di serie Rybakina ha sfruttato un dritto incrociato che ha colto la linea per un break e poi ha tenuto il servizio per un vantaggio di 5-3 nel primo set, ma una Swiatek concentratissima è tornata dal baratro e ha attaccato il servizio della kazaka per pareggiare i conti sul 5-5.
Da lì, la campionessa di Wimbledon ha tenuto il servizio prima di chiudere il primo set con un secondo break dopo che un tentativo di rovescio della Rybakina si è fermato molto corto.
Rybakina, che aveva ottenuto una rapida vittoria contro la numero uno del mondo Aryna Sabalenka nel turno precedente, è stata brekkata per la terza volta all'inizio del secondo set dopo un errore di rovescio che ha portato Swiatek in vantaggio per 3-1.
La Swiatek ha subito un po' di pressione dalla Rybakina tre game dopo, ma ha lottato per recuperare da 15-40 e difendere il servizio, portandosi sul 5-2 prima di chiudere la partita al servizio quando la Rybakina ha mandato lungo un dritto in risposta.
Swiatek, che non ha perso un set a Cincinnati, affronterà la vincente dell'altra semifinale di domenica tra la settima testa di serie Jasmine Paolini e Veronika Kudermetova.