I vincitori del torneo
I fan attendevano con ansia la quarta finale dell'anno tra il numero uno del mondo Jannik Sinner e Carlos Alcaraz al Cincinnati Open, ma purtroppo l'incontro si è rivelato un vero e proprio anticlimax dopo che il primo si è ritirato per un malore dopo aver faticato a reggere il confronto, sotto 5-0 nel primo set.
L'italiano è stato chiaramente ostacolato e non è stato quasi un fattore contro Alcaraz e, per la delusione di tutti, l'incontro è stato interrotto dopo soli 23 minuti. È stato un modo imbarazzante di concludere l'attesissimo scontro e un vero peccato, soprattutto per il modo feroce in cui Sinner stava giocando durante il torneo. Ma non è stato così.
Le condizioni sono state assolutamente micidiali in Ohio, con temperature roventi. I giocatori hanno faticato a gestire i fattori atmosferici.
Sinner si concentrerà ora sul recupero della salute per l'inizio degli US Open. Per Alcaraz non è certo il modo in cui avrebbe voluto vincere, soprattutto se si considera che in semifinale ha battuto anche un altro "malato", Alexander Zverev.
Anche lo spagnolo non è stato sempre al meglio, dopo essere stato costretto a giocare tre set nel turno iniziale da Damir Dzumhur, prima di essere spinto al limite da Andrey Rublev nei quarti. Ma è il campione di Cincinnati.
22esimo titolo e ottavo Masters
Per Alcaraz si tratta del 22° titolo in singolare e diventa il secondo giocatore più giovane dopo Rafael Nadal a vincere otto Masters 1000. Ora ha un record personale di sei titoli nel 2025, con un record di 54-6. Sta vivendo un anno davvero stellare e ora avrà gli occhi ben puntati sul numero del mondo. Tutto questo a soli 22 anni.
Swiatek non fa sconti a Paolini e torna n. 2 al mondo
Nel torneo femminile, Iga Swiatek ha continuato la sua rinascita e il suo ritorno alla forma con il suo primo titolo al Cincinnati Open e la prima vittoria WTA 1000 da 15 mesi a questa parte.
La campionessa polacca, reduce dalla vittoria di Wimbledon, non ha perso nemmeno un set in tutto il torneo, sconfiggendo avversarie del calibro di Anna Kalinskaya ed Elena Rybakina, prima di ottenere una vittoria per 7-5, 6-4 in finale contro Jasmine Paolini.
Per gran parte del 2025, Swiatek è sembrata l'ombra della giocatrice che ha trascorso 125 settimane da numero uno del mondo. Tuttavia, l'intensità della Swiatek sembra essere tornata e non c'è giocatrice più spaventosa di lei nel tennis femminile quando gioca in questo modo.
I suoi colpi implacabili e il suo movimento a fondo campo sono semplicemente ineguagliabili, e a Cincinnati è sembrata così in palla. Quando i suoi piedi si muovono come in questo momento, si vede che è concentrata al massimo.
In effetti, sembra essere migliorata sulle superfici più veloci, dove in passato faticava un po'. È indubbio che abbia buone possibilità di vincere gli US Open.
Ora è tornata al numero due della classifica e ha l'opportunità di riconquistare il trono di miglior giocatrice del mondo al più presto.
Con 11 titoli WTA 1000, detiene il secondo record dall'introduzione del formato nel 2009, dopo i 13 di Serena Williams.
I peggiori del torneo: Medvedev, Musetti e Ruud
In campo maschile, la stagione di Daniil Medvedev continua ad andare di male in peggio. L'ex campione degli US Open ha avuto un 2025 tremendo e ha subito un'altra eliminazione anticipata, perdendo 6-7(0), 6-4, 6-1 contro il numero 82 del mondo Adam Walton al secondo turno. È la quarta volta quest'anno che non vince una partita in un torneo.
Il suo gioco è andato in pezzi e non è più il giocatore da fondo costante e affidabile di una volta. La sua potenza fisica sembra essere in declino e non sembra che la situazione possa cambiare presto per l'ex numero uno del mondo.
Nel frattempo, anche l'ottava testa di serie Lorenzo Musetti e l'undicesima testa di serie Casper Ruud hanno perso al secondo turno, a dimostrazione di quanto entrambi fatichino sulle superfici diverse dalla terra battuta. Il primo, che è stato eccellente sulla terra battuta in questa stagione, ha ottenuto una sola vittoria in cinque partite dal Roland Garros.
Nel tabellone femminile, la numero quattro del mondo Jessica Pegula è stata eliminata al terzo turno dopo una sconfitta per 7-6(5), 3-6, 6-3 per mano di Magda Linette.
La finalista dello scorso anno è solitamente una delle giocatrici più costanti del WTA Tour. Di solito è una giocatrice che si fa valere nei tornei e batte le avversarie che ci si aspetta da lei. Tuttavia, da maggio ha subito quattro sconfitte all'esordio e ha vinto solo due delle ultime sei partite.
È strano vederla così vulnerabile e, dopo aver raggiunto la finale degli US Open lo scorso anno, ha molti punti da difendere.
Anche la sua collega americana, Emma Navarro, è stata eliminata al secondo turno, perdendo 6-4, 1-6, 6-4 in modo davvero deludente contro Ella Seidel.
Dopo essere stata nominata WTA Most Improved Player del 2024, Navarro non è stata in grado di dare il meglio di sé nel 2025 e ha ottenuto una sola vittoria nelle ultime cinque partite. Di conseguenza, ha deciso di giocare il Monterrey Open prima degli US Open per ritrovare la forma.
Momento del torneo
Il qualificato francese Terence Atmane, numero 136 del mondo prima dell'Open di Cincinnati e senza sponsor tecnico, è stato una delle sorprese del torneo, avendo battuto Flavio Cobolli, Joao Fonseca, Taylor Fritz e Holger Rune e raggiungendo la semifinale. Di conseguenza, è diventato il primo qualificato dal 2015 a raggiungere il penultimo atto a Cincinnati.
Alcune curiosità su Atmane sono che ha un QI di 158 (quindi è piuttosto intelligente) e che possiede una gigantesca collezione di Pokémon.
Prima della sconfitta contro Sinner, Atmane ha consegnato all'italiano una carta Pokémon come regalo di compleanno. Un momento piuttosto commovente.
I colpi del torneo
Quest'anno a Cincinnati ci sono stati alcuni colpi straordinari, tra cui un meraviglioso rovescio a una mano di Kei Nishikori, uno splendido passante di Alcaraz e un notevole rovescio lungolinea di Sinner.
Gli eventi della settimana
A soli cinque giorni dall'inizio degli US Open, alcuni giocatori di alto livello che stanno lottando per la forma stanno scegliendo di giocare tornei di preparazione per guadagnare un po' di slancio.
Liudmila Samsonova è a Cleveland, mentre Navarro, Ekaterina Samsonova e Diana Shnaider sono protagoniste a Monterrey.
Winston-Salem ospita un evento ATP che vede come testa di serie numero uno il totalmente fuori forma Stefanos Tsitsipas.
Il doppio misto agli US Open
Nel frattempo, a New York, prende il via oggi l'emozionante e rinnovato torneo di doppio misto degli US Open, che durerà solo due giorni. Alcaraz, Swiatek, Novak Djokovic e Pegula parteciperanno a un torneo ricco di stelle.
Segui Cleveland, Monterrey, Winston-Salem e gli US Open di doppio misto con Diretta!