Luca Nardi festeggia nel migliore dei modi i 22 anni compiuti il 6 agosto, centrando il pass per il secondo turno.
Entrato in tabellone da lucky loser dopo la sconfitta con Alexander Blockx nelle qualificazioni, il marchigiano ha lasciato alle spalle i problemi muscolari all’adduttore che lo avevano frenato a Wimbledon e ha piegato in due set (6-4, 7-6) l’argentino Thiago Agustin Tirante, che lo aveva battuto nell’unico precedente agli US Open 2023. Stavolta, però, la rivincita è arrivata puntuale, anche se con qualche difficoltà.
Partenza sprint Nardi, poi il crollo dell'avversario e il tiebreak
A spianare la strada nel primo set all’azzurro è stata una partenza lampo, con un break immediato che ha mandato un messaggio chiaro all’avversario, costretto a inseguire fin dai primissimi scambi e già sotto 1-0 dopo pochi minuti.
Nardi ha saputo capitalizzare quell’avvio fulminante con grande maturità, concedendo all’argentino una sola palla break, prontamente annullata.
Il margine costruito in apertura è rimasto intatto fino al decimo game, quando, sul 5-4, l’azzurro ha alzato il livello e, con freddezza, ha chiuso il set, incanalando la sfida sui binari a lui più favorevoli. Un primo parziale in cui Nardi si è mostrato molto più preciso dell’avversario con la prima di servizio, entrata nel 57% dei casi contro appena il 38% dell’argentino.

Nel secondo set il marchigiano ha incassato il primo break al quarto game, finendo sotto 1-3, ma ha risposto subito con un controbreak e un turno di servizio solido che lo hanno riportato in parità. Poco dopo, Nardi ha replicato la stessa dinamica: ha subito un altro break, ma ha reagito prontamente con un controbreak seguito da un turno al servizio impeccabile, portando il punteggio sul 5-5.
Tirante, visibilmente frustrato, ha perso lucidità commettendo diversi errori, riuscendo comunque a portare il set al tiebreak, dove il giovane italiano classe 2003 ha chiuso i giochi, evitando un terzo set insidioso e assicurandosi il passaggio al secondo turno del Cincinnati Open.
Bene anche Lucia Bronzetti
Esordio vincente per Lucia Bronzetti al Masters 1000 di Cincinnati. L'azzurra ha battuto in tre set e in rimonta la cinese Zhu Lin con il punteggio di 6-7, 6-2 7-6. Al secondo turno Bronzetti troverà la neo australiana Daria Kasatkina.
Bellucci ko
Mattia Bellucci si ferma subito a Cincinnati. Nel primo turno del Masters 1000 statunitense, prova di avvicinamento allo US Open, l’azzurro cede al bosniaco Damir Dzumhur con il punteggio di 7-6(7) 7-6(5) dopo due ore e ventiquattro minuti di gioco. Con questo successo, Dzumhur avanza ai trentaduesimi di finale, dove affronterà Carlos Alcaraz.
