Altri

Nardi festeggia al Cincinnati Open: vittoria in due set al primo turno contro Tirante

Aggiornato
Luca Nardi
Luca NardiCLIVE BRUNSKILL / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP
L'azzurro, dopo essere entrato in tabellone come lucky loser, ha superato Thiago Tirante in due set, mostrando sprazzi di buon tennis. Con questa vittoria, Nardi avanza al secondo turno del torneo statunitense. Bene anche Bronzetti, mentre Bellucci è stato costretto a cedere il passo al

Luca Nardi festeggia nel migliore dei modi i 22 anni compiuti il 6 agosto, centrando il pass per il secondo turno.

Entrato in tabellone da lucky loser dopo la sconfitta con Alexander Blockx nelle qualificazioni, il marchigiano ha lasciato alle spalle i problemi muscolari all’adduttore che lo avevano frenato a Wimbledon e ha piegato in due set (6-4, 7-6) l’argentino Thiago Agustin Tirante, che lo aveva battuto nell’unico precedente agli US Open 2023. Stavolta, però, la rivincita è arrivata puntuale, anche se con qualche difficoltà.

Partenza sprint Nardi, poi il crollo dell'avversario e il tiebreak

A spianare la strada nel primo set all’azzurro è stata una partenza lampo, con un break immediato che ha mandato un messaggio chiaro all’avversario, costretto a inseguire fin dai primissimi scambi e già sotto 1-0 dopo pochi minuti.

Nardi ha saputo capitalizzare quell’avvio fulminante con grande maturità, concedendo all’argentino una sola palla break, prontamente annullata.

Il margine costruito in apertura è rimasto intatto fino al decimo game, quando, sul 5-4, l’azzurro ha alzato il livello e, con freddezza, ha chiuso il set, incanalando la sfida sui binari a lui più favorevoli. Un primo parziale in cui Nardi si è mostrato molto più preciso dell’avversario con la prima di servizio, entrata nel 57% dei casi contro appena il 38% dell’argentino.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

Nel secondo set il marchigiano ha incassato il primo break al quarto game, finendo sotto 1-3, ma ha risposto subito con un controbreak e un turno di servizio solido che lo hanno riportato in parità. Poco dopo, Nardi ha replicato la stessa dinamica: ha subito un altro break, ma ha reagito prontamente con un controbreak seguito da un turno al servizio impeccabile, portando il punteggio sul 5-5.  

Tirante, visibilmente frustrato, ha perso lucidità commettendo diversi errori, riuscendo comunque a portare il set al tiebreak, dove il giovane italiano classe 2003 ha chiuso i giochi, evitando un terzo set insidioso e assicurandosi il passaggio al secondo turno del Cincinnati Open.

Bene anche Lucia Bronzetti

Esordio vincente per Lucia Bronzetti al Masters 1000 di Cincinnati. L'azzurra ha battuto in tre set e in rimonta la cinese Zhu Lin con il punteggio di 6-7, 6-2 7-6. Al secondo turno Bronzetti troverà la neo australiana Daria Kasatkina.

Bellucci ko

Mattia Bellucci si ferma subito a Cincinnati. Nel primo turno del Masters 1000 statunitense, prova di avvicinamento allo US Open, l’azzurro cede al bosniaco Damir Dzumhur con il punteggio di 7-6(7) 7-6(5) dopo due ore e ventiquattro minuti di gioco. Con questo successo, Dzumhur avanza ai trentaduesimi di finale, dove affronterà Carlos Alcaraz.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore