Altri

La Pliskova viene sorpresa al suo ritorno in scena, venendo sconfitta in rimonta

Karolina Pliskova al torneo di Caldas da Rainha
Karolina Pliskova al torneo di Caldas da RainhaFacebook / Caldas da Rainha Ladies Open
La ceca ha chiuso al secondo turno il torneo di Caldas da Rainha, in Portogallo. È stata surclassata dalla russa Polina Yatchenko, contro la quale ha sprecato un vantaggio di 1-0 nei set e alla fine ha perso 7-5, 4-6 e 3-6.

Karolina Pliskova ha iniziato la partita vincendo il suo servizio, ma lo ha perso per due volte di fila e la sua avversaria russa ha avuto un bel regalo per iniziare la partita. Tuttavia, la tennista ceca ha trovato il suo ritmo e la sua precisione nel corso del primo set e all'ultimo momento ha pareggiato il conto da 3-5 a 5-5 e ha vinto il primo set con quattro giochi di fila. Ha dimostrato di essere forte anche al rientro, da cui è riuscita a giocare palle incisive e precise, soprattutto a fondo campo nei momenti di crisi. Ha inoltre sfruttato in modo convincente tutte e tre le palle break che le sono state offerte.

La tennista ceca ha giocato in modo molto concreto anche nel secondo set, grazie anche alla sua prima di servizio, ma l'avversaria in difficoltà è riuscita a mantenere il punteggio in parità ed è stata premiata per la sua lotta proprio alla fine. La 33enne ha commesso diversi errori sul suo servizio sul 4-4 e la Yatchenko ha sfruttato le occasioni che le si sono presentate. Prima ha sfruttato una seconda palla break, poi ha ottenuto un break su un set point, quando la Pliskova non ha avuto il tempo di reagire.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchEnetpulse / Flashscore

Nel terzo set, la qualità del tennis della tennista ceca è andata scemando. La Yatchenko è stata più mobile ed è riuscita a vincere gli scambi più lunghi. Inoltre, il gioco della 33enne non era più efficace. Dopo due palle perse al servizio il punteggio era già di 1-5. La Pliskova ha reagito e ha ridotto il punteggio a 4-5, ma la russa è riuscita a chiudere l'incontro.

Questa volta l'ex numero uno del mondo ha perso la battaglia in tre set. Ma se voleva testare la sua forma a Caldas da Rainha, in Portogallo, sapeva di non potersi lamentare per un'eventuale eliminazione. Non ha perso i colpi dopo una pausa di più di un anno, giocando cinque ore di tennis ad alti livelli, con le avversarie che le hanno sempre risposto con maestria. Ma dovrà lavorare sul movimento e sulla forma fisica.