Altri

L'astro nascente Fonseca batte Cerundolo e conquista il suo primo titolo Atp a Buenos Aires - VIDEO

Joao Fonseca festeggia con il trofeo dopo aver sconfitto Francisco Cerundulo nella finale di Buenos Aires di domenica.
Joao Fonseca festeggia con il trofeo dopo aver sconfitto Francisco Cerundulo nella finale di Buenos Aires di domenica.Luis Robayo / AFP
Il giovane brasiliano Joao Fonseca (18 anni) è diventato il 10° più giovane campione nella storia dell'ATP Tour superando la speranza di casa Francisco Cerundolo (26 anni) nella finale dell'Argentina Open.

Il brasiliano, classificato al 99° posto nel mondo e alla sua prima finale a livello di tour, si è imposto per 6-4, 7-6(1) sul suo avversario, classificato al 28° posto.

João Fonseca ha iniziato la sua prima finale ATP come un veterano. Anche in casa del suo avversario, con un pubblico scatenato, il brasiliano non ha mollato e ha strappato il servizio a Cerúndolo nel primo game. Nonostante il break concesso subito dopo, ha mantenuto i nervi saldi e ha chiuso il set per 6-4.

Anche il secondo set è stato un ottimo banco di prova per l'incrollabile psiche di João Fonseca. Dopo aver servito per il match sul 5-4 e aver perso il servizio, il giovane ha recuperato il break, ma non è riuscito a chiudere il match sul punteggio di 6-5. Il pareggio ha portato al tie-break, dove il brasiliano è diventato inarrestabile. Se l'è aggiudicato per 7-1 e ha vinto il suo primo titolo Atp. Il campione dell'ATP NextGen 2024 diventa così anche il più giovane giocatore sudamericano a vincere un titolo del tour.

Grazie a questa sua vittoria, salirà alla posizione 68 della nuova classifica che verrà pubblicata lunedì.

Cerundolo-Fonseca Highlights
Flashscore

Ecco le sue parole a fine partita.

 

Le parole di Joao Fonseca
Flashscore