L'anno scorso il 37enne ha vissuto una stagione deludente per i suoi standard, non riuscendo a vincere nessun torneo dello Slam e conquistando un solo titolo, l'oro olimpico a Parigi. È scivolato al numero sette del mondo e ha dichiarato di voler riportare la sua classifica "dove dovrebbe essere".
"Sto cercando di iniziare bene la stagione e di essere più costante in tutti i tornei", ha detto mentre si prepara a giocare questa settimana al Brisbane International.
"Quest'anno voglio giocare di più rispetto alla scorsa stagione, quindi spero che anche il mio livello salga. Spero di vincere qualche altro torneo e che la mia classifica migliori".
Il 24 volte campione Slam inizia per la prima volta una stagione senza nessuno dei cosiddetti "Big Four" dall'altra parte della rete, dopo il ritiro quest'anno di Rafael Nadal e Andy Murray (Roger Federer ha smesso nel 2022). Mentre questi ultimi si sono affievoliti, Jannik Sinner e Carlos Alcaraz sono diventati i nuovi re.
Novak Djokovic, che il mese prossimo punta all'11esimo titolo degli Australian Open e al 25esimo Major, ha dichiarato di non pensare al ritiro nonostante abbia compiuto 38 anni a maggio.
"Per come mi sento oggi, penso ancora di poter continuare ad andare forte per gli anni a venire", ha detto. "Ma per quanto tempo mi sentirò motivato a continuare è imprevedibile. Amo ancora questo sport e amo ancora gareggiare".
Il serbo, testa di serie, inizierà la sua stagione contro la wildcard australiana Rinky Hijikata in quello che sarà il suo primo torneo ufficiale dopo la sconfitta con Sinner nella finale del Masters di Shanghai 2024 in ottobre.
Djokovic giocherà anche in doppio con Nick Kyrgios, che sta facendo il suo ritorno agonistico dopo aver giocato solo una partita di singolare nell'ATP Tour in due anni a seguito di infortuni al ginocchio, al piede e al polso.