Altri

Billie Jean King Cup: l'Italia è campione grazie a Cocciaretto e Paolini, battuti gli USA 2-0

Aggiornato
Paolini
PaoliniZHE JI / GETTY IMAGES ASIAPAC / Getty Images via AFP
In finale la formazione azzurra non ha dato scampo alla squadra americana grazie a due prestazioni di alto livello delle azzurre.

L'Italia vince la Billie Jean King Cup di tennis, la Davis femminile. Il punto del 2-0 nella finale con gli Usa è arrivato grazie a un'ottima prestazione di Jasmine Paolini.

La numero 8 al mondo ha battuto 6-4 6-2 l'americana Jessica Pegula, che la precede di una posizione nel ranking mondiale.

Cocciaretto on fire

La formazione azzurra aveva iniziato la giornata nel migliore dei modi portando a casa il primo punto grazie a Elisabetta Cocciaretto.

La tennista italiana, nel primo incontro con le statunitensi, aveva battuto in due set (6-4 6-4) l'americana Emma Navarro.

Sesto trionfo

Per l'Italia è la sesta Billie Jean King Cup, il secondo successo consecutivo dopo quello dello scorso anno a Malaga.

Nel 2024 le azzurre avevano battuto la Slovacchia in finale. La vittoria di oggi a Shenzhen contro gli Usa porta l'Italia al quarto posto assoluto dell'albo d'oro (in testa gli Usa, con 18 successi, l'ultimo nel 2017). Le azzurre hanno infatti vinto questo trofeo nel 2006, 2009, 2010, 2013, 2024 e 2025.

Garbin: "Le mie ragazze stanno facendo la storia"

"Le ragazze stanno scrivendo la storia, stanno facendo imprese straordinarie". Lo dice Tathiana Garbin, capitana dell'Italia in BJK Cup, dopo la conquista del trofeo. "Quando giocano con la maglia della Nazionale riescono a reclutare energie che magari non hanno in altri tornei - aggiunge a Supertennis -. Sono molto orgogliosa di loro e di quel che fanno: non mancano mai a una chiamata, sono sempre presenti e quando non giocano tifano per chi è in campo. Sono orgogliosa della squadra che siete e di quello che state facendo".