Altri

Il giovane fenomeno Joao Fonseca vince il titolo più importante della sua carriera a Basilea - VIDEO

Joao Fonseca con il trofeo del vincitore a Basilea
Joao Fonseca con il trofeo del vincitore a BasileaFABRICE COFFRINI / AFP

Il brasiliano Joao Fonseca, 19 anni, ha ottenuto il successo più grande della sua carriera finora battendo lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina 6-3, 6-4 nella finale dell’ATP 500 di Basilea.

In Svizzera, Fonseca è diventato il terzo giocatore più giovane a vincere un torneo 500 da quando la serie è iniziata nel 1990.

Il giovane talento ora vanta due titoli a livello Tour, aggiungendo Basilea al trofeo conquistato a Buenos Aires lo scorso febbraio. Ora entrerà per la prima volta tra i primi 30 del ranking, passando dalla posizione 46 alla 28 nel mondo.

ATP Basilea: Davidovich Fokina Alejandro - Fonseca Joao (highlights)
Flashscore

“È incredibile,” ha detto Fonseca. “Voglio ringraziare la mia famiglia e i miei allenatori che mi hanno aiutato a raggiungere questo straordinario traguardo.

I miei genitori sono appena arrivati dal Brasile. Stavano andando a Parigi, ma hanno cambiato volo e sono venuti qui un’ora prima della partita insieme ai miei zii. È davvero fantastico averli qui per il titolo più importante della mia carriera.”

A Basilea, Fonseca ha strappato il servizio a Davidovich Fokina già all’inizio del primo set e non si è più voltato indietro, dominando il suo avversario di 26 anni con un servizio potente e colpi aggressivi da fondo campo.

Il nativo di Rio de Janeiro ha nuovamente ottenuto il break all’inizio del secondo set, prima di assicurarsi il trofeo al secondo match point dopo un’ora e 26 minuti di gioco.

Per Davidovich Fokina, l’attesa per il primo titolo nel circuito continua dopo la quinta sconfitta in una finale – quattro delle quali sono arrivate in questa stagione.

Fonseca ora si concentrerà sul Paris Masters, in programma dal 27 ottobre al 2 novembre.

Clicca qui per approfondire sulla partita