VIDEO | Clamorosa gaffe di Ofner: esulta troppo presto e "regala" la vittoria a Basavareddy

Sebastian Ofner è stato eliminato dalle qualificazioni dell’Australian Open in modo davvero singolare.
Sebastian Ofner è stato eliminato dalle qualificazioni dell’Australian Open in modo davvero singolare.Geoff Burke-Imagn Images

Convinto di aver chiuso il match sul 7-1 nel tie-break decisivo, l’austriaco Sebastian Ofner va a rete per festeggiare… dimenticando che servono dieci punti per chiudere. Ne approfitta il 20enne americano Nishesh Basavareddy, che conquista otto punti su nove e firma una rimonta spettacolare

L’austriaco Ofner sembrava ormai pronto per il turno successivo quando si è portato avanti 6-1 nel tie-break del set decisivo contro l’americano di 20 anni Basavareddy.

Dopo aver conquistato un altro punto e salito sul 7-1, Ofner ha iniziato a festeggiare avvicinandosi con sicurezza alla rete, dimenticando però che nei tie-break del set finale servono dieci punti per chiudere, e non i consueti sette.

La consapevolezza dell’errore era evidente sul volto di Ofner mentre tornava mestamente sulla linea di fondo, ma ormai il danno era fatto e Basavareddy aveva trovato tutta la motivazione di cui aveva bisogno.

Quello che è successo dopo è stato un vero colpo di scena: Basavareddy ha vinto otto dei successivi nove punti, riuscendo a ribaltare la situazione e a conquistare una clamorosa vittoria per 4-6 6-4 7-6 (11) quando ormai sembrava spacciato.

Basavareddy ha celebrato la sua incredibile rimonta mimando il gesto del “soffocamento” portando le mani al collo, poi ha esultato con il pugno, mentre un Ofner ormai abbattuto ha potuto solo stringere la mano e riflettere su ciò che sarebbe potuto accadere.

La vittoria ha avuto un sapore speciale per l’americano, che lo scorso anno si era guadagnato la wild card e aveva strappato il primo set al 10 volte campione Novak Djokovic nel primo turno, prima di essere eliminato.