Aryna Sabalenka è in procinto di diventare la prima donna a vincere un "tri-campionato" dopo la svizzera Martina Hingis tra il 1997 e il 1990, mentre Iga Swiatek, cinque volte campionessa del Grande Slam, è alla ricerca della sua prima corona a Melbourne Park.
Badosa contro l'amica Sabalenka
La bielorussa e Paula Badosa dovranno mettere da parte l'amicizia quando si incontreranno alla Rod Laver Arena. Il tutto dopo che la spagnola, undicesima testa di serie, ha perso un solo set a Melbourne Park, il che la rende un ostacolo formidabile per la numero uno del mondo.
Badosa, che si trova nella sua forma migliore da quando è uscita dalla top 50 a causa di una serie di infortuni, tra cui un problema cronico alla schiena che ne ha messo a rischio la carriera, ha sconfitto la terza testa di serie americana Coco Gauff e ha raggiunto la sua prima semifinale in un Grande Slam.
Sabalenka, nel frattempo, ha continuato la sua incessante ricerca del terzo titolo consecutivo agli Australian Open battendo la 27esima testa di serie, la russa Anastasia Pavlyuchenkova, per 6-2, 2-6, 6-3, perdendo un set per la seconda volta in tre anni a Melbourne Park.
Sabalenka e Badosa si sono incontrate sette volte, con la bielorussa che ha vinto cinque volte, compresa l'ultima al terzo turno del Roland Garros dello scorso anno. L'iberica avrà ora la possibilità di vendicare la recente sconfitta.
E prima del grande scontro, ha dichiarato: "Sta dimostrando perché è la numero uno del mondo in questo momento. È molto costante, molto aggressiva. È una giocatrice molto intensa. È sempre molto difficile affrontarla. L'ho affrontata l'anno scorso, ma non credo che fossi nella forma in cui sono ora. Non vedo l'ora di giocare".
Keys sfida una Swiatek in gran forma
La polacca Swiatek, seconda testa di serie, ha un record di 4-1 su Madison Keys e la statunitense, 19esima testa di serie, sa che sarà un'altro tipo di sfida quando si incontreranno alla Rod Laver Arena.
A 23 anni, Swiatek è la più giovane giocatrice ad aver raggiunto sette semifinali dello Slam dopo Maria Sharapova agli US Open del 2006. La polacca sembra inarrestabili nel suo tentativo di conquistare un posto in finale per la prima volta a Melbourne Park, come dimostra il fatto che non ha perso neanche un set nel suo cammino verso le semifinali.

Tuttavia, Keys può contare sulla sua striscia di 10 partite vinte nel suo terzo tentativo di qualificarsi per la finale degli Australian Open, dopo aver raggiunto le semifinali nel 2015 e nel 2022.
"Penso che Iga sia difficile da battere perché sa produrre molti spin naturalmente su entrambi i lati. si muove incredibilmente bene ed è difficile da attaccare. Sarà dunque importante trovare l'equilibrio tra l'essere aggressivi e cercare di farla muovere, ma senza spingere troppo e senza andare troppo di fretta", ha concluso la nordamericana.