I responsabili del tennis statunitense hanno annunciato martedì che il doppio misto a Flushing Meadows sarebbe diventato un evento a sé stante nella settimana che precede il main draw, con partite al meglio dei tre set, ma giocate a soli quattro game.
Questa decisione drastica è stata criticata da alcuni, come l'australiano Paul McNamee, ex numero uno del mondo di doppio, che ha affermato che svaluta il titolo.
I vincitori del doppio misto degli US Open dello scorso anno, gli italiani Sara Errani e Andrea Vavassori, hanno definito i cambiamenti una "profonda ingiustizia".
Tennis Australia ha dichiarato di non avere intenzione di seguire l'esempio, citando la popolarità del doppio misto nel Grande Slam di apertura dell'anno.
"Il doppio misto è una fantastica vetrina per il tennis e una delle uniche opportunità nello sport mondiale in cui uomini e donne possono competere insieme e l'uno contro l'altro", ha dichiarato in un comunicato.
La nostra intera estate tennistica, che culmina con gli Australian Open, mira a creare più opportunità di lavoro per i giocatori, a fornire più competizione sul palcoscenico più importante e più premi in denaro".
"Stiamo sempre esplorando nuovi modi per elevare lo sport e, sebbene la promozione del doppio maschile, femminile e misto sia una priorità fondamentale per l'AO 26, non abbiamo intenzione di cambiare l'attuale formato del campionato di doppio misto all'AO".
Gli organizzatori degli US Open hanno dichiarato che la mossa "innovativa" è stata pensata per invogliare un maggior numero di giocatori di singolare al doppio misto, limitando potenzialmente le opportunità per gli specialisti del doppio.
Quest'anno l'evento sarà composto da sole 16 squadre, otto delle quali si guadagneranno l'accesso diretto in base alla loro classifica combinata di singolare, mentre altre otto parteciperanno come wildcard.
Ogni partita sarà al meglio dei tre set, ma con set abbreviati al primo a quattro giochi. Non ci saranno punteggi di vantaggio, tie-break sul quattro pari e un tie-break di 10 punti al posto del terzo set.
La finale sarà al meglio dei tre set a sei giochi, ma anch'essa sarà caratterizzata dall'assenza di vantaggi, dal tie-break a sei e da un tie-break a 10 punti al posto del terzo set.
Il torneo di singolare di quest'anno si svolgerà dal 24 agosto al 7 settembre.
Gli organizzatori degli US Open avevano già annunciato un'altra modifica al torneo, con il maindraw che inizierà di domenica, seguendo una mossa simile degli Australian Open.