Esclusiva: Badosa dice di essersi sentita "a disagio fin dall'inizio" dopo l'uscita dagli AO

Paula Badosa esce dal campo dopo la sconfitta agli Australian Open contro Oksana Selekhmeteva.
Paula Badosa esce dal campo dopo la sconfitta agli Australian Open contro Oksana Selekhmeteva.Darrian Traynor / Getty Images via AFP

Una delusa Paula Badosa si è seduta con Flashscore a Melbourne Park dopo essere stata eliminata dal secondo turno degli Australian Open.

La Badosa ha perso il suo incontro inaugurale con Oksana Selekhmeteva per 6-4 6-4 dopo due combattuti set da 50 minuti in cui ha faticato a scoprire il suo miglior tennis.

La numero 26 del mondo sembra destinata a precipitare di almeno 40 posizioni nella classifica WTA dopo non aver difeso i punti in classifica guadagnati durante la sua straordinaria corsa verso le semifinali a Melbourne lo scorso anno.

Umile come sempre, Badosa ha iniziato la sua chiacchierata post-partita con Flashscore richiamando l'attenzione sulla sua avversaria Selekhmeteva, che ha lottato duramente per salvare nove delle 12 palle break.

"Prima di tutto, un plauso a  Selekhmeteva", ha detto Badosa. "Ha giocato un buon tennis. Ha giocato a un livello molto buono. Io non mi sentivo in forma. Non sentivo di giocare un buon tennis. Non mi sentivo a mio agio fin dall'inizio. È quello che è, devo accettarlo e continuare a lavorare".

Considerata una delle prime dieci server del circuito WTA delle ultime 52 settimane secondo il sistema di rating Elo, Badosa ha registrato una percentuale di prime di servizio di appena il 47% nel primo set e ha vinto solo il 53% dei punti di prima battuta, mentre un leggero aggiustamento tra i set ha prodotto statistiche di servizio leggermente migliori, ma non è riuscito a salvare il match.

I venti freddi e fuori stagione dell'estate non hanno aiutato, ma Badosa ha spiegato di aver lottato con problemi di servizio per tutto l'inizio della stagione.

"C'era un po' di vento e questo ha influito un po' sul mio servizio", ha detto Badosa. Ultimamente non mi sento molto bene al servizio, che è uno dei miei colpi migliori, quindi dovrò tornare a casa e continuare a lavorarci. Spero che nei prossimi tornei ricominci a funzionare".

"Penso che abbia infastidito entrambe, quindi non è una scusa. Sicuramente non mi ha aiutato. Poi ho giocato contro una mancina che ha fatto molto bene con le angolazioni e mi ha messo a disagio fin dall'inizio" .

La classifica live di Badosa è scesa da 26 a 66 a causa della sua prematura uscita di scena e, sebbene sia soggetta a cambiamenti nel corso del torneo, le resterà molto lavoro da fare quando il tour si dirigerà in Medio Oriente a febbraio.