La testa di serie numero 12 ucraina ha tenuto vive le sue speranze con un netto 6-1, 6-2 in 59 minuti sotto il tetto chiuso della Rod Laver Arena, approfittando di un servizio di Gauff completamente in crisi.
Il premio per Svitolina sarà la sfida con la numero uno al mondo Sabalenka, che ha travolto la giovane Iva Jovic concedendo solo tre giochi.
Con i suoi 31 anni, dieci in più di Gauff, l’ex numero tre del mondo Svitolina era alla sua 14ª presenza nei quarti di finale di uno Slam.
Era riuscita ad arrivare in semifinale solo tre volte in precedenza, mai però in Australia.
"Molto, molto soddisfatta del torneo finora," ha dichiarato Svitolina, che arriva da una striscia di 10 vittorie consecutive dopo il titolo conquistato ad Auckland questo mese.
Raggiungere la semifinale la riporterà tra le prime dieci del ranking.
"Ho sempre sognato di tornare tra le prime dieci dopo la maternità. È sempre stato il mio obiettivo," ha aggiunto.
"Significa tutto per me. E ovviamente cerco di spingermi oltre, di darmi la motivazione per continuare. Sono davvero soddisfatta di come sto giocando in questo torneo in Australia."
La due volte campionessa Slam Gauff ha visto il suo servizio abbandonarla: è stata brekkata quattro volte nel primo set e due nel secondo, vedendo così svanire ogni speranza di titolo.
Ha vinto solo il 41 per cento dei punti con la prima di servizio, commettendo anche 19 errori non forzati.
Gauff ha avuto problemi al servizio per tutto il torneo e ha perso subito la battuta.
Svitolina, con il marito Gael Monfils tra il pubblico, non ha saputo approfittarne subito e ha ceduto a sua volta il servizio, ma Gauff ha poi commesso due doppi falli nei momenti chiave, subendo un altro break.
Visibilmente nervosa, ha perso il servizio per la terza volta a zero, mentre l’ucraina volava sul 5-1 grazie al quinto doppio fallo della partita, regalando a Svitolina un altro break e il set in 29 minuti.

Gauff ha chiamato un raccattapalle chiedendo di incordare tre racchette e ha lasciato il campo per una pausa bagno dopo la disfatta del primo set.
Ma non è servito: ha perso il servizio per la quinta volta consecutiva all’inizio del secondo set.
È riuscita finalmente a tenere la battuta al sesto tentativo, ma ormai la partita era compromessa.
Per Svitolina è la prima volta tra le ultime quattro a Melbourne, dopo i quarti raggiunti nel 2018, 2019 e 2025.
In precedenza aveva già raggiunto la semifinale Slam tre volte, l’ultima a Wimbledon nel 2023.
