Tennis Tracker: ok Gauff e Medvedev, out Belluccie e Arnaldi, avanza Maestrelli

Aggiornato
Matteo Arnaldi
Matteo ArnaldiWILLIAM WEST / AFP

Il primo turno dell’Australian Open prosegue questo lunedì, con altri favoriti al titolo che iniziano la loro corsa verso la gloria a Melbourne e nuovi italiani in campo.

14:06 - Comincia con una netta vittoria la 21/a apparizione di Novak Djokovic all'Open d'Australia. Il serbo ha battuto in tre set lo spagnolo Pedro Martinez (n.71 Atp), col punteggio di 6-3, 6-2, 6-2, in due ore esatte di gioco.

Il dieci volte vincitore del primo slam dell'anno se la vedrà al secondo turno con il 23enne italiano Francesco Maestrelli, che al debutto in un torneo del Grand Slam è riuscito a superare il primo ostacolo, il francese Atamane.

13:18 - Si ferma al primo turno il cammino di Mattia Bellucci all'Open d'Australia. L'azzurro n.76 Atp è stato sconfitto in tre set dal norvegese Casper Ruud (n.13), col punteggio di 6-1, 6-2, 6-4, in un'ora e 42 minuti di gioco. Ruud al secondo turno affronterà lo spagnolo Jaume Munar.

12:21 - Australian Open amaro per Arnaldi: sorride Maestrelli, mentre Auger Aliassime si ritira. Rublev domina il ligure all’esordio, il campione canadese costretto allo stop per crampi, Medvedev avanza con fatica mentre il giovane pisano firma un’impresa superando Atmane in cinque set.

Leggi l'articolo completo

11:48 - Jaume Munar ha evitato una clamorosa eliminazione all’Australian Open, rimontando da 5-2 sotto nel quarto set e annullando un match point per imporsi in una battaglia spettacolare: 3-6, 6-2, 6-7(5), 7-5, 6-3 contro Dalibor Švrčina.

11:25 - Clamorosa sorpresa a Melbourne: il qualificato francese Arthur Gea, alla sua prima apparizione in assoluto in un torneo del Grande Slam, ha eliminato la testa di serie n.17 Jiří Lehečka con il punteggio di 7-5, 7-6(1), 7-5. Al secondo turno affronterà Stanislas Wawrinka.

11:19 - Iga Swiatek lontana dalla sua versione migliore, costretta a rimontare da 5-3 nel primo set, ma capace alla distanza di superare la qualificata Yue Yuan 7-6(5), 6-3. La polacca dovrà alzare il livello se vorrà completare il Career Grand Slam in questo torneo.

Avanza al secondo turno anche Diana Shnaider, che rimonta e batte 2-6, 6-3, 6-3 la due volte campionessa Slam Barbora Krejčíková.

11:10 - Mirra Andreeva ha rischiato nel primo set contro una pericolosa Donna Vekić, ma la talentuosa 18enne ha mostrato tutta la sua classe vincendo 4-6, 6-3, 6-0 e conquistando l’accesso al secondo turno dell’Australian Open.

Intanto il campione dello Shanghai Masters Valentin Vacherot ha ottenuto la prima vittoria in carriera nel tabellone principale di uno Slam, superando il qualificato Martin Damm 6-4, 6-4, 6-4.

10:25 - Il qualificato Francesco Maestrelli ha superato il primo turno degli Australian Open con una bella rimonta su Terence Atmane, sconfitto 6-4, 3-6, 6-7(4), 6-1, 6-1.

10:17 - La wildcard australiana Rinky Hijikata ha entusiasmato i tifosi di casa con una superba vittoria su Adrian Mannarino, vincendo in modo convincente per 6-3, 6-3, 6-1 in poco meno di due ore.

09:45 - Botic van de Zandschulp ha battuto a sorpresa la testa di serie numero 27 Brandon Nakashima, sconfiggendo l'americano per 6-3, 4-6, 7-6(1), 7-6(3) e qualificandosi per il torneo di Melbourne.

Nel frattempo, Denis Shapovalov e la favorita di casa Ajla Tomljanovic sono entrambi passati al secondo turno.

09:14 - Paula Badosa è passata al secondo turno degli Australian Open, sconfiggendo la wild card Zarina Diyas con il punteggio di 6-2, 6-4.

08:43 - Il veterano Stanislas Wawrinka, impegnato nel suo ultimo Australian Open all'età di 40 anni, ha ottenuto una brillante vittoria per 5-7, 6-3, 6-4, 7-6(4) su Laslo Djere, dimostrando perché è un tre volte campione Slam. Avrà il pubblico saldamente al suo fianco questa settimana.

08:17 - Dopo aver raggiunto la finale di Adelaide, la diciannovenne Victoria Mboko ha ottenuto una facile vittoria su Emerson Jones per 6-4, 6-1 agli Australian Open.

08:00 - Marin Cilic, Linda Noskova e Iva Jovic hanno iniziato la loro avventura agli Australian Open senza particolari problemi, conquistando la vittoria in due set e accedendo al secondo turno.

07:40 - Buongiorno e bentornati su Tennis Tracker in questo lunedì mattina! Dopo una prima giornata davvero entusiasmante, oggi l’azione continua agli Australian Open!

Facciamo il punto sui risultati della notte prima di guardare al programma di oggi. Daniil Medvedev, Coco Gauff, Amanda Anisimova, Tommy Paul, Alex de MinaurKarolina Muchova hanno tutti superato agevolmente il primo turno.

Non è andata altrettanto bene invece per Felix Auger-Aliassime ed Emma Navarro. Il primo è stato costretto al ritiro contro Nuno Borges a causa di crampi, mentre la seconda ha perso 3-6, 6-3, 6-3 contro Magda Linette.

Per quanto riguarda gli italiani, nulla da fare per Matteo Arnaldi sconfitto in tre set da Andrey Rublev col punteggio di 6-4, 6-2, 6-3.

Gli ex campioni Slam Stanislas Wawrinka e Marin Cilic sono attualmente in campo, così come le giovani promesse Victoria Mboko e Iva Jovic.

La sessione serale prende il via alle 09:00, con la numero due del mondo Iga Swiatek che inizia la sua caccia al Career Grand Slam contro la qualificata Yue Yuan sulla Rod Laver Arena, seguita dal più grande giocatore di sempre, Novak Djokovic. Il 24 volte campione Slam debutta contro lo spagnolo Pedro Martinez.

Sulla Margaret Court Arena, la 18enne Mirra Andreeva affronta una sfida potenzialmente insidiosa contro Donna Vekic, prima che la testa di serie numero 12 Casper Ruud scenda in campo contro Mattia Bellucci.