La testa di serie numero uno del tabellone maschile, Carlos Alcaraz, affronterà l’australiano non testa di serie Adam Walton nella sua corsa al primo titolo a Melbourne, con l’obiettivo di diventare il più giovane di sempre a completare il Career Grand Slam.
Durante la cerimonia del sorteggio al Melbourne Park di giovedì, il dieci volte campione Novak Djokovic, quarta testa di serie, è stato abbinato allo spagnolo numero 71 del ranking Pedro Martinez.
Il serbo Djokovic punta al tanto ambito 25° titolo Slam, che sarebbe un record assoluto.
Percorsi tortuosi per gli azzurri
Per Jannik Sinner l’esordio sarà con Hugo Gaston, ma il tabellone non concede distrazioni: già al terzo turno potrebbe affacciarsi il talento emergente Joao Fonseca, mentre nei quarti lo scenario prevede un possibile incrocio con Ben Shelton o Casper Ruud.
Più avanti, all’orizzonte, restano Djokovic e Lorenzo Musetti, finiti nella stessa parte del tabellone. Anche per Musetti la strada è in salita: dopo Collignon, potrebbe esserci subito un derby azzurro con Lorenzo Sonego, prima di un tratto di tabellone che ospita nomi pesanti come Tsitsipas e Fritz.
Da brividi il debutto di Matteo Berrettini, immediatamente opposto ad Alex de Minaur, testa di serie numero 6, nel quarto presidiato da Alcaraz.
Paolini guida l’assalto nel femminile
Nel tabellone femminile l’Italia affida le sue ambizioni a Jasmine Paolini. Settima testa di serie, partirà contro una qualificata, ma la proiezione del suo cammino la mette sulla rotta di Aryna Sabalenka già ai quarti. Un tabellone tutt’altro che morbido, completato da Kostyuk e Alexandrova.
Elisabetta Cocciaretto, invece, se la vedrà all’esordio con Julia Grabher, con la prospettiva di una sfida ad altissima quota contro Iga Swiatek al terzo turno.
Gli accoppiamenti degli italiani
TABELLONE MASCHILE
Jannik Sinner - Hugo Gaston
Lorenzo Musetti - Raphael Collignon
Flavio Cobolli - qualificato
Luciano Darderi - Cristian Garin
Lorenzo Sonego - Carlos Taberner
Matteo Berrettini - Alex de Minaur
Matteo Arnaldi - Andrey Rublev
Mattia Bellucci - Casper Ruud
Luca Nardi - qualificato
TABELLONE FEMMINILE
Jasmine Paolini - qualificata
Elisabetta Cocciaretto - Julia Grabher
