Altri

L'amarezza di Zverev, ancora senza un titolo del Grande Slam al suo terzo tentativo

Un Alexander Zverev deluso dopo aver perso la finale di Melbourne.
Un Alexander Zverev deluso dopo aver perso la finale di Melbourne.DAVID GRAY / AFP / AFP / Profimedia
Sguardo assente e la testa tra le mani. Dopo la vittoria di Jannick Sinner, Alexander Zverev si è seduto in panchina affranto. Per il tedesco il riscatto non è arrivato. Il tennista 27enne agli Australian Open ha perso la sua terza finale di un Grande Slam, aggiungendo un capitolo amaro alla sua storia di finali.

È ovviamente stupido stare qui accanto al trofeo e non poterlo sollevare". Congratulazioni a Jannik Sinner, sei il giocatore più forte del mondo e speravo in qualcosa di più oggi, ma hai decisamente meritato questo titolo".

Un match a senso unico sulla Rod Laver Arena: 3:6, 6:7 (4:7), 3:6 è stato il punteggio dal punto di vista di Zverev.

L'eterna speranza ha provato 36 volte a coronare la sua carriera in uno dei quattro tornei di tennis più importanti - 36 volte ha fallito. Boris Becker rimane l'ultimo vincitore tedesco di un major a quasi 29 anni esatti o 10.592 giorni dal suo trionfo nella stessa sede - perché Zverev ancora una volta non è riuscito a raggiungere il suo massimo rendimento sul più grande palcoscenico possibile.

Nel 2020 ha ceduto il titolo nella drammatica battaglia di nervi contro Dominic Thiem nella finale degli US Open, poi l'anno scorso ha esaurito le energie in un thriller di cinque set con Carlos Alcaraz. Questa volta, è stato Sinner ad annullare il suo sogno. Non ha concesso una sola palla break in ben due ore e mezza di gioco e ha spezzato la resistenza di Zverev.

Zverev si era detto "pronto", come aveva spiegato prima della partita. Anche il suo idolo Becker lo aveva definito "pronto per il titolo". Purtroppo per lui non è stato così.

Sinner senza errori fa crollare Zverev

Con grande disappunto di Zverev, il numero uno del mondo è stato visibilmente superiore al numero due del mondo in termini di gioco. Sinner non ha offerto quasi nulla al suo avversario e ha rubato un game di servizio al tedesco dopo diversi tentativi falliti.

"Sinner ha giocato un primo set perfetto, ma non può continuare così", ha dichiarato Becker ai microfoni di Eurosport.