Il montepremi dell’Australian Open raggiunge un nuovo record: aumento del 16% rispetto al 2025

Jannik Sinner posa accanto al fiume Yarra di Melbourne con il trofeo dell’Australian Open 2025.
Jannik Sinner posa accanto al fiume Yarra di Melbourne con il trofeo dell’Australian Open 2025.William West / AFP

Per il primo Slam dell’anno, Tennis Australia aumenta nuovamente i montepremi rispetto allo scorso anno, garantendo anche ai giocatori eliminati al primo turno e alle qualificazioni premi significativi

I vincitori dei singolari maschile e femminile del primo Slam dell’anno porteranno a casa ciascuno 4,15 milioni di dollari australiani (£2,06 milioni), con un aumento del 16 percento rispetto ai 3,5 milioni di dollari australiani (£1,7 milioni) dello scorso anno.

I giocatori eliminati al primo turno riceveranno 150.000 dollari australiani (£74.500), mentre anche chi viene sconfitto nel primo turno delle qualificazioni otterrà 40.500 dollari australiani (£20.000).

Il direttore del torneo, Craig Tiley, ha sottolineato che questa scelta riflette l’impegno di Tennis Australia nel sostenere le carriere tennistiche a tutti i livelli, dai giovani talenti ai campioni Slam.

"Dall’aumento del 55 percento del premio per le qualificazioni dal 2023 al potenziamento dei benefit per i giocatori, stiamo lavorando affinché il tennis professionistico sia sostenibile per tutti i partecipanti," ha dichiarato.

"Sostenendo i giocatori a ogni livello, costruiamo un bacino di talenti più ampio e storie sempre più coinvolgenti per i tifosi."

Il torneo prenderà il via al Melbourne Park il 18 gennaio, con Jannik Sinner e Madison Keys chiamati a difendere i loro titoli.