Federer conquistato dalla "straordinaria" rivalità tra Sinner e Alcaraz

Federer a Melbourne questo giovedì.
Federer a Melbourne questo giovedì.WILLIAM WEST/AFP

La rivalità tra il numero uno al mondo, Carlos Alcaraz, e il suo diretto inseguitore in classifica, Jannik Sinner, è "straordinaria" per il tennis, ha dichiarato giovedì la leggenda svizzera Roger Federer.

"Giocano un tennis incredibile, la loro rivalità è straordinaria", ha affermato l’ex numero uno mondiale durante una conferenza stampa a Melbourne, due giorni prima della cerimonia d’apertura dell’Open d’Australia, una novità introdotta quest’anno di cui sarà il protagonista principale.

"La finale del Roland-Garros" a giugno 2025, dove Carlos Alcaraz ha annullato tre match point contro Jannik Sinner prima di strappare la vittoria al quinto set dopo 5 ore e 29 minuti di battaglia, "è stata irreale".

"Per il tennis, è stato fantastico assistere a una partita del genere", ha sottolineato Federer, che a sua volta ha vissuto una lunga rivalità con Rafael Nadal (ritirato dal 2024) e Novak Djokovic, quest'ultimo ancora in gara quest’anno nel tabellone principale dell’Open d’Australia.

"Quinto set epico"

"Ho la sensazione che, per un attimo, il mondo dello sport si sia fermato e abbia puntato gli occhi su Parigi e su ciò che stava accadendo in quel quinto set epico", ha aggiunto Federer, che si è ritirato dal circuito da oltre tre anni.

"E all’improvviso, tutto si è concluso nel modo più incredibile possibile. Forse è stata una delle partite più grandi nella storia di questo sport", ha esultato il vincitore di 20 titoli del Grande Slam, protagonista, lui stesso, di diversi match leggendari contro Djokovic o Nadal.

Dopo Roland-Garros, "hanno confermato la loro rivalità affrontandosi in tante finali", tra cui a Wimbledon (vittoria di Sinner) e all’US Open (successo di Alcaraz), ha evidenziato Federer.

"Mi è capitato di allenarmi un po’ con questi ragazzi, hanno un tocco di palla incredibile. La loro crescita negli ultimi anni è stata straordinaria e (...) il meglio deve ancora venire. Spero che gli infortuni li risparmino", ha dichiarato l’ex numero uno mondiale.

Alla domanda sulla possibilità di diventare allenatore in futuro, Federer ha escluso l'ipotesi per il momento. "Mai dire mai" ma "sono molto impegnato, ho quattro figli. Quindi, per ora, non c’è alcuna possibilità", ha sorriso lo svizzero.