Djokovic rinuncia all'Adelaide International: "Non sono ancora pronto fisicamente"

Novak Djokovic in azione contro Lorenzo Musetti lo scorso novembre.
Novak Djokovic in azione contro Lorenzo Musetti lo scorso novembre.MILOS BICANSKI / GETTY IMAGES VIA AFP

Il 38enne serbo salta l’Adelaide International per problemi fisici, rinviando il rientro in campo in vista dell’Australian Open, dove va a caccia dell’undicesimo titolo e del 25° Slam della carriera.

Il 38enne aveva intenzione di utilizzare il torneo dal 12 gennaio come trampolino di lancio verso il primo Slam della stagione a Melbourne Park, dove punta all'undicesimo titolo e al tanto ambito 25° trofeo major.

"A tutti i miei tifosi ad Adelaide, purtroppo non sono ancora pronto fisicamente per partecipare all'Adelaide International la prossima settimana," ha scritto Djokovic su Instagram.

"Per me è davvero una grande delusione, perché ho ricordi splendidi della vittoria di due anni fa. Ero molto entusiasta di tornare, perché lì mi sono sentito davvero come a casa.

"Ora il mio obiettivo è prepararmi al meglio per l'Australian Open e non vedo l'ora di arrivare a Melbourne e incontrare tutti gli appassionati di tennis in Australia."

Il numero quattro del ranking ATP non scende in campo in un match del circuito da inizio novembre, quando si impose su Lorenzo Musetti nella finale di Atene. Da allora Djokovic ha progressivamente ceduto la scena a Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, nuovi punti di riferimento del tennis maschile.

Nel 2025 il serbo ha centrato la semifinale in tutti e quattro i tornei dello Slam, senza però riuscire a spingersi oltre: l’ultimo successo major resta quello degli US Open 2023.

Il forfait di Adelaide è arrivato inoltre all’indomani dell’annuncio della separazione dalla Professional Tennis Players Association, l’organismo che Djokovic aveva contribuito a fondare.

Djokovic ha motivato la scelta con "preoccupazioni riguardo la trasparenza, la governance e il modo in cui la mia voce e la mia immagine sono state rappresentate".