Alexander Zverev ha perso tutte e tre le finali Slam disputate, compresa quella dello scorso anno contro Jannik Sinner al Melbourne Park. Il tedesco è alla ricerca di una nuova opportunità e prosegue quindi la sua marcia verso uno degli obiettivi principali della sua carriera.
"Sono molto contento della partita e della prestazione. Felicissimo di essere di nuovo ai quarti di finale," ha dichiarato Zverev in campo, evitando di rispondere se stia giocando il suo miglior tennis.
"Non voglio portarmi sfortuna, quindi preferisco non dire nulla. Ma per arrivare ai quarti bisogna giocare ad altissimo livello. Spero di continuare così."
Costretta a quattro set in ciascuno dei tre turni precedenti, la testa di serie numero tre ha iniziato alla grande, dominando i primi due set sulla John Cain Arena e sfruttando tutta la sua esperienza per conquistare la vittoria più convincente finora.

Cerundolo, testa di serie numero 16, ha provato a riaprire la partita recuperando un break nel finale del secondo set, ma Zverev non si è lasciato sorprendere, gestendo la pressione e mettendo l’avversario alle corde con numerose variazioni nel suo gioco.
"Sto giocando un po’ più spesso serve and volley, più smorzate," ha spiegato Zverev. "Cerco di fare quello che fanno i due migliori al mondo. L’anno scorso per me è stato terribile. Spero solo che questa volta vada meglio.
"Fisicamente sto bene, come non mi capitava da 12 mesi. Ho sofferto molto l’anno scorso, ho giocato con diversi infortuni. Quando sto bene, mi sento meglio in campo e tutto diventa più semplice.
"Spero di avere altre tre partite difficili e di continuare così."
Sostenuto dai rumorosi tifosi argentini, Cerundolo ha iniziato il terzo set con grande aggressività e alcune volée spettacolari, ma Zverev ha strappato ancora il servizio per portarsi sul 4-3 e ha chiuso la sfida, raggiungendo per la sedicesima volta i quarti di finale in uno Slam.
Ora Zverev affronterà Learner Tien.
