Australian Open, Sinner si sbarazza di Darderi in tre set e si qualifica per i quarti

Jannik Sinner
Jannik SinnerIZHAR KHAN / AFP

L'altoatesino ha messo subito in chiaro le cose, imponendosi nel primo set per 6-1. Poi ha tenuto sotto controllo il match anche per via del nervosismo del rivale, che si è palesato nel secondo set. Il terzo, il più tirato, è stato portato a casa dal numero 2 mondiale con grinta e determinazione al tie-break. Affronterà il vincitore tra Shelton e Ruud.

Il derby tra Jannik Sinner e Luciano Darderi è stato vinto dal numero 2 mondiale, che si è imposto per 6-1, 6-3, 7-6. Il nativo di San Candido ha iniziato dominando, ma ha poi dovuto confrontarsi con la grinta del rivale, che soprattutto nel terzo set ha dato battaglia. Per Sinner arriva una vittoria in 2 ore e 11 minuti, condita da 19 ace contro gli 11 del suo avversario. 

Darderi non è sembrato affatto intimorito dal livello del numero 2 del mondo e ha incominciato il match provando ad aggredirlo in risposta e conquistando due palle break, che Sinner ha dovuto annullare col servizio. Devastante la prima dell'altoatesino in questo parziale che, quando è entrata (56%), ha fatto malissimo (93% di punti vinti, mentre la seconda ha regalato un 50% ). 

Passato lo “spavento” (si fa per dire), Sinner non ha lasciato scampo all’italo-argentino, imponendo il suo ritmo da fondo e conquistando subito un break decisivo che l’ha portato sul 2-0, per poi ripetersi nel quarto gioco. Darderi, al primo ottavo di finale, ha provato a tenere botta vincendo sul suo servizio l'unico game prima di crollare nell'ultimo gioco a zero. In soli 27 minuti Sinner ha dato prova di tutta la sua forza mentale, fisica e tecnica.

Nervi 

Nel secondo set Darderi ha reagito conquistando il primo game, aperto e chiuso con un ace, ma Sinner si è portato subito in parità. Sull'1-1 è arrivato lo scatto del numero 2 mondiale, che ha conquistato una palla break e poi ha costretto l'avversario all'errore. Dopo aver concesso la palla break, Darderi ha spaccato rabbioso la racchetta, per poi lanciare via una pallina al momento del punto decisivo di Sinner, dimostrando tutta la sua frustrazione.

Sul vantaggio di 3-2, Sinner ha deliziato il pubblico locale con una splendida smorzata di dritto che gli è valsa il 40-0, prima di commettere due errori sotto rete, ininfluenti perché Darderi ha mandato lungo sulla battuta successiva. L'italo-argentino al servizio è partito bene con una bella palla corta di dritto, per poi portare a casa il game con un ace. Sinner non si è scomposto e ha inanellato ben tre ace di seguito, per concludere il game del 5-3 con il quarto. Nell'ultimo gioco però Darderi è crollato mentalmente sul 30-40, regalando il set al numero 2 del mondo con un doppio fallo.

Battaglia

Nel terzo set entrambi i giocatori hanno mantenuto il servizio nei primi tre game. Nel quarto, Sinner ha accelerato fin da subito provocando un errore di Darderi, che ha continuato a sbagliare, soprattutto di rovescio. Ed è stato proprio di rovescio che Jannik invece si è fabbricato una palla break, che Luciano per la prima volta nel match ha annullato con un ace, per poi battagliare e riuscire a tenere il servizio.

Il nativo di Villa Gesell è restato in partita con orgoglio e grazie al suo solido dritto, tenendo il servizio del 3-3. L'equilibrio è regnato sovrano fino al 4-4, quando Darderi ha sorpreso l'avversario con una bella risposta di rovescio in allungo, alla quale ha fatto seguito un errore di dritto di Sinner che ha portato a due palle break per l'italo-argentino. Il numero 2 mondiale però le ha annullate entrambe con determinazione, e così ha fatto anche per la seguente, scongiurata con una palla corta.

Uno splendido serve and volley ha permesso a Sinner di chiudere il game più difficile, portandosi sul 5-4 al terzo set dopo aver annullato quattro palle break. Darderi non ha mollato, e ha piazzato tre ace, vanificando però tutto con un rovescio in back finito ben oltre la linea di fondo, e regalando così il mach point.

Tie-break

Sinner però ha perso l'opportunità di chiudere colpendo male la palla, e Darderi poi riuscito ad annullare anche un secondo match point con un bel dritto, riportando il set in parità. Il numero 2 del mondo ha insistito e, tenendo il servizio a 15, l'ha costretto sul 6-5 di nuovo a servire per restare nel match. Darderi però ha tirato fuori tutta la sua "garra", spingendo i colpi al massimo e riuscendo a fare quattro punti di seguito, che gli hanno permesso di portare il match al tie-break. Qui ha trovato subito lo scatto vincente per portarsi sull'1-0 sul servizio rivale e poi andare sul 2-1 sulla sua battuta.

Il 19° ace è servito a Sinner per ripartire di slancio e poi arrivare al 3-2 grazie a una stecca di Darderi, che ha accennato a sfasciare di nuovo la racchetta, fermandosi stavolta in tempo. La volée dell'altoatesino subito dopo ha segnato il suo quarto punto di seguito che l'ha portato al cambio di campo sul 4-2.

L'allungo decisivo di Jannik era nell'aria, ed è arrivato con uno smash preciso dopo l'ennesimo salvataggio da guerriero di Luciano, che ha abbandonato con onore la battaglia, concedendo all'avversario la palla della vittoria sulla battuta. L'errore di rovescio dell'italo-argentino ha poi segnato il trionfo di Sinner, che così passa ai quarti, dove affronterà il vincente tra Shelton e Ruud

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore by EnetPulse

Sinner: "Con Darderi match complicato ma ho gestito la pressione"

"Siamo buoni amici e questo rende più complicato giocare. Nel terzo ho avuto delle chance per il break ma le ho fallite. Ho giocato bene gli ultimi punti mentre ero sotto pressione. Grazie al pubblico. È bellissimo giocare qui".

Così Jannik Sinner nell'intervista in campo dopo la vittoria su Luciano Darderi negli ottavi degli Australian Open. L'azzurro ha risposto anche ad alcune domande sul suo "nuovo servizio": "Sarebbe bello riuscire a migliorare sempre rapidamente - spiega - Abbiamo cambiato qualcosina nel movimento. Secondo me, c'è ancora spazio per migliorare però sono soddisfatto di come sto servendo. Ora la battuta è ancora più stabile. Ma sto provando a migliorare anche a rete ed essere meno prevedibile. E penso di essersi riuscito in questo match".

Il prossimo incontro contro Ben Shelton o Casper Ruud: "Anche loro avranno migliorato. La prossima sarà una partita diversa. Un po' seguirò il loro match ma l'importante ora è recuperare fisicamente. Molto dipenderà se giocherò di giorno o di sera perché cambia molto".