Australian Open, Sinner detta legge: due set dominati, poi il ritiro e le lacrime di Gaston | VIDEO

Sinner consola Gaston dopo il ritiro
Sinner consola Gaston dopo il ritiroMartin KEEP / AFP

Il numero 2 del mondo domina dall’inizio alla fine, chiudendo 6-2, 6-1 con il ritiro del francese Gaston per problemi fisici. Al secondo turno, Jannik affronterà il vincente tra Duckworth e Prizmic

Tornato sul cemento che più ama, quello dell'Australian Open, Jannik Sinner ha subito messo in mostra tutta la sua classe e la determinazione di chi punta a siglare lo storico three-peat dopo i successi delle ultime due edizioni a Melbourne.

Il debutto del numero 2 del mondo non ha avuto intoppi, con il suo trionfo contro il francese Hugo Gaston, che non è mai riuscito a entrare in partita e ha ceduto nel finale del secondo set per problemi fisici.

Divario netto

Il primo set si è aperto con qualche difficoltà per Sinner, che si è ritrovato sotto 0-40 al servizio. Ma, come sempre, l’azzurro ha mantenuto la calma e, con due ace chirurgici e un errore forzato di Gaston, ha annullato le palle break, portandosi così sull’1-0.

Da quel momento, il match è diventato un monologo. Il break per il 4-2 ha segnato l’inizio del dominio di Sinner, che ha poi messo in mostra un servizio impenetrabile, non concedendo nemmeno un punto nel game del 5-2. Gaston, incapace di reagire, è stato travolto nel finale da un altro break, il secondo del set, che ha chiuso il parziale in soli 37 minuti con un netto 6-2.

Le lacrime di Gaston

Nel secondo set, Sinner ha continuato a dettare legge. La sua aggressività, la qualità dei colpi e una risposta perfetta agli attacchi dell'avversario hanno fruttato subito un break per il 2-0. Un ulteriore break per il 4-0 ha messo definitivamente la parola fine alla contesa. Sinner ha chiuso il set con un netto 6-1, vincendo ben nove game consecutivi tra primo e secondo parziale. Gaston, visibilmente affaticato e limitato dal dolore fisico, non è riuscito a opporre alcuna resistenza.

Il francese, infatti, ha dovuto arrendersi: il dolore (probabilmente addominale) si è rivelato insostenibile. Al rientro nel suo angolo, sul punteggio di 6-2, 6-1 in favore di Sinner, Gaston ha deciso di ritirarsi. Il viso del francese, rigato dalle lacrime, ha mostrato tutta la frustrazione e la delusione per non essere riuscito a competere al meglio delle sue possibilità.

"Non volevo vincere così"

"Ho visto che non stava servendo forte nel secondo set. Non volevo vincere così, ha un grande talento e un grande tocco. Sapevo che all'inizio avrebbe giocato così. Ma sono contento della partita e di come ho giocato". Così Jannik Sinner dopo l'esordio agli Australian Open e il passaggio di turno arrivato con il ritiro di Gaston.

"Mi sento ben preparato, ho lavorato molto - ha detto il numero 2 al mondo -. L'esibizione con Felix è servita, anche se le partite ufficiali sono diverse. Ero un po' teso all'inizio, ma devo anche pensare a divertirmi. Ci si allena per questo, tanto tutti i giorni con tanta palestra".