L'ottavo di finale di Novak Djokovic era in programma per la sessione serale alla Rod Laver Arena, ma il serbo ha avuto accesso diretto ai quarti di finale dopo il ritiro per infortunio del suo avversario Jakub Mensik.
Così è entrato in scena l’americano Ben Shelton, che ha superato un avvio lento e ha regalato al pubblico una vittoria spettacolare contro il norvegese numero 12 del seeding Casper Ruud.
I tifosi, orfani del dieci volte campione degli Australian Open Djokovic, hanno scandito cori di "Go Novak!" durante la partita, ma Shelton ha reagito con grande sportività: "Per me, l’atmosfera è tutto. Quindi voglio ringraziarvi per essere rimasti qui", ha dichiarato l’ottava testa di serie a fine gara.

"So che probabilmente stavate aspettando Novak stasera, l’ho sentito dagli spalti. Ma spero che questa partita non vi abbia deluso".
Shelton, che ha messo a segno 14 ace e ha servito anche a 228 km/h durante l’incontro, affronterà ora il due volte campione in carica del torneo Jannik Sinner per un posto in semifinale.
Per battere l'azzurro, Shelton potrebbe dover ispirarsi proprio al Djokovic del 2023, visto che ha perso otto partite di fila contro l’italiano, compresa la semifinale dello scorso anno al Melbourne Park.
