Matteo Berrettini non ha potuto nulla di fronte alla brillante prestazione del danese Holger Rune, protagonista di un avvio impetuoso nel secondo turno degli Australian Open, dove ha conquistato il primo set al tie-break.
L'azzurro ha reagito prontamente, riportando l'incontro in parità, ma nel prosieguo della sfida è stato sopraffatto dall'avversario. Nonostante un tentativo di recupero nel quarto set, conclusosi anch'esso al tie-break, Berrettini non è riuscito a scardinare la determinazione di Rune, che ha chiuso il match con il punteggio di 7-6, 2-6, 6-3, 7-6, avanzando al prossimo turno.
Il 28enne tennista romano, qualora fosse uscito vincitore dall'incontro, avrebbe dovuto affrontare ai sedicesimi di finale il serbo Miomir Kecmanovic, attualmente al numero 51 del ranking ATP. Il giocatore balcanico ha infatti avuto la meglio sul polacco Hubert Hurkacz, estromettendolo dalla competizione.
Musetti e Sonego avanzano
Lorenzo Musetti è il primo italiano ad accedere al terzo turno di questa edizione degli Australian Open di tennis. Il 22enne carrarino numero 15 al mondo ha lottato per tre set contro il 25enne canadese Denis Shapovalov (numero 56), vincendo i primi due al tie break e dominando nell'ultimo: 7-6(3), 7-6(6), 6-2 il risultato finale.
Il prossimo avversario di Musetti sarà il 22enne americano Ben Shelton (numero 21), che ha battuto lo spagnolo Pablo Carreno Busta (numero 182).
Ottima vittoria anche per Lorenzo Sonego, il quale si è qualificato al terzo turno dell'Open d'Australia battendo il brasiliano Joao Fonseca in 5 set (6-7, 6-3, 6-1, 3-6, 6-3). L'azzurro ha messo ko uno dei giovani più interessanti del circuito ed eguagliato il miglio risultato agli Australian Open.
"Ho giocato molto bene oggi e ho servito molto bene. Ero concentrato su ogni punto. Penso che sia stata una delle migliori partite della mia vita", ha assicurato l'azzurro. Il 18enne brasiliano, che al primo turno aveva eliminato Andrey Rublev (nono favorito del torneo), ha subito la prima sconfitta dopo 14 vittorie consecutive: "È la prima volta che faccio cinque set, sapevo che sarebbe stata una dura battaglia - ha ammesso - ma penso di non aver giocato al meglio. Sono stati comunque due mesi fantastici e ora lavorerò sempre di più per essere più preparato a partite come questa", ha concluso.
Bronzetti out
Si ferma al secondo incontro il cammino di Lucia Bronzetti agli Open d'Australia. L'azzurra numero 76 al mondo è stata battuta dalla romena Jaqueline Cristian, numero 82, col punteggio di 7-5, 7-5.
Era il quinto incontro tra le due, con l'italiana che si era imposta solo una volta, l'anno scorso. Al terzo turno, che raggiunge per la prima volta in un torneo dello slam, la 26enne di Bucarest affronterà la tedesca Eva Lys.