Australian Open: preoccupano le condizioni di Djokovic, dolorante al collo

Novak Djokovic
Novak DjokovicGRAHAM DENHOLM / GETTY IMAGES ASIAPAC / GETTY IMAGES VIA AFP

Il tennista serbo è riuscito a restare in campo solo 12 minuti durante il suo ultimo allenamento con Medvedev, in vista del primo Slam della stagione.

Novak Djokovic (38) ha fatto scattare l’allarme dopo aver mostrato forti dolori al collo durante la sua ultima sessione serale di preparazione all’Australian Open 2026. In effetti, il fastidio lo ha costretto a lasciare il campo poco più di 10 minuti dopo l’inizio dell’allenamento.

Questi problemi fisici, sommati ad altri che gli hanno impedito di esprimersi al meglio dal suo arrivo a Melbourne, fanno temere ai tifosi del tennis un possibile ritiro anticipato del vincitore di 24 tornei dello Slam, che punta a conquistare il 25° titolo proprio in Australia.

Nole ha svolto una sessione di allenamento alla Rod Laver Arena con Daniil Medvedev, ma a un ritmo molto basso, ben lontano dall’intensità richiesta dalla competizione, probabilmente per evitare di aggravare la situazione prima del suo esordio all’Open australiano.

Solo 12 minuti in campo

Dopo aver perso quel set di prova per 7-5, Djokovic ha programmato una sessione pomeridiana sul Campo 10 e ha resistito appena 12 minuti prima di chiedere l’intervento del fisioterapista per un controllo ai dolori al collo che gli hanno permesso di effettuare solo pochi servizi.