Segui qui ogni punto della finale dell’Australian Open
12:49 - Trionfa Alcaraz al quarto set. Niente da fare per Djokovic che nel secondo game annulla ben sei palle break, si procura una palla break sul 4-4, arriva sul 5-6 ma cede alla fine 7-5 col primo break del set. Alcaraz vincendo in Australia completa così tutti gli Slam e a 22 anni diventa il più giovane a realizzare il Career Grand Slam, battendo il record di Don Budge a 23 anni.
11:49 - Inizia il terzo set.
11:47 - Altro break di Alcaraz che così chiude il set. Il murciano sul 5-3 vola 0-40 sul servizio del serbo. Nole riesce ad annullare alla fine quattro set point, non il quinto con un lungo linea che termina largo. Alcaraz in vantaggio 2-1 sui set quando si sono superate le due ore di gioco (2h 05).
11:24 - Sul 2-2 arriva il break di Alcaraz. Lo spagnolo si porta 15-40 e alla prima occasione mette a segno il break costringendo Djokovic a un dritto incrociato in corsa che finisce largo.
11:00 - Comincia il terzo set.
10:59 - Prima del terzo set, Djokovic si concede il toilet break, mentre Alcaraz protesta per la chiusura improvvisa del tetto della Rod Laver Arena a causa delle condizioni meteo (prevista pioggia e vento).
10:57 - Carlos pareggia i conti: 6-2 nel secondo set. Djokovic non riesce più a trovare il ritmo del primo set, mentre Alcaraz cresce di livello, mostrando maggiore pazienza e sfruttando l'imprecisione dell'avversario. Il risultato è un convincente 6-2 che porta lo spagnolo a pareggiare la finale.
10:52 - Alcaraz allunga: altro break per Carlos e 5-2. Un calo improvviso del serbo, poco incisivo al servizio, permette allo spagnolo di approfittarne e portarsi sul 5-2. Ora Alcaraz avrà la possibilità di servire per chiudere il set.
10:35 - Break Alcaraz: il murciano si porta avanti nel secondo set. Alcaraz reagisce immediatamente e strappa il servizio a Djokovic, che stavolta fatica alla battuta e sbaglia una volée decisiva. Lo spagnolo si porta così avanti 2-1.
10:21 - Nole travolge Alcaraz e porta a casa il primo set 6-2. Il serbo prende il controllo totale nell’ultimo game, dominando con il dritto sulla diagonale più favorevole allo spagnolo. Due palle break diventano set point, e alla prima occasione Djokovic chiude senza appello.
10:04 -Djokovic strappa il servizio ad Alcaraz e si porta avanti 3-1. Il serbo approfitta di alcuni errori dello spagnolo e conquista la prima palla break dell’incontro, annullata però da Alcaraz con una palla corta. Nole prende il comando dello scambio e ottiene un secondo break-point, nuovamente salvato dal giovane iberico. Alla terza occasione, però, il numero 4 del ranking sfrutta un errore non forzato del murciano e conquista il primo break del match.
09:46 - Inizia la finale. Parte Djokovic al servizio.
09:38 - I due finalisti fanno il loro ingresso sul campo della Rod Laver Arena: tutto è pronto per la grande finale di Melbourne.
09:25 - Tra soli 10 minuti, Carlos Alcaraz e Novak Djokovic faranno il loro ingresso sulla Rod Laver Arena di Melbourne per la finale dell’Australian Open.
07:30 - Buongiorno e benvenuti alla copertura di Flashscore della finale maschile dell’Australian Open 2026!
Mancano solo due ore a quella che è senza dubbio una delle partite più grandi di sempre nel tennis, con la storia pronta a essere scritta nello scontro tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic.
Se lo spagnolo dovesse conquistare il suo primo titolo all’Australian Open, diventerebbe il più giovane nella storia del tennis a vincere tutti e quattro i Major e a completare il Career Slam. Se invece il serbo dovesse sollevare l’undicesimo trofeo qui, diventerebbe il primo giocatore di sempre a raggiungere quota 25 Slam.
Ci vuole coraggio per dire quale dei due record sia più vicino a cadere oggi. Da una parte, Alcaraz ha mostrato di essere il miglior giocatore in Australia, e ha superato Djokovic senza troppi problemi nella semifinale degli US Open a settembre.

Tuttavia, nella vittoria in semifinale contro Alexander Zverev è apparso fisicamente provato, in un match durato oltre cinque ore — la semifinale più lunga di sempre nel torneo. Inoltre, Djokovic ha vinto l’unico precedente tra i due a Melbourne, nei quarti di finale dell’anno scorso.
Molti dubitavano che il 38enne potesse tornare a esprimersi ai livelli di quel giorno, ma venerdì ha tirato fuori una delle sue migliori prestazioni di sempre contro Jannik Sinner, raggiungendo la sua prima finale Slam dopo un anno e mezzo.

Se il serbo riuscirà a ripetersi a questi livelli, ci aspetta davvero qualcosa di straordinario.
