Australian Open, l'analisi dopo il sorteggio: qualcuno riuscirà a fermare Alcaraz o Sinner?

Jannik Sinner con il trofeo degli Australian Open prima del sorteggio
Jannik Sinner con il trofeo degli Australian Open prima del sorteggioJOEL CARRETT / EPA / Profimedia

Mancano pochi giorni al primo Slam dell'anno e gli occhi sono puntati su due giocatori del sorteggio maschile degli Australian Open. Riuscirà Carlos Alcaraz a completare il Career Grand Slam? Riuscirà Jannik Sinner a difendere la sua corona? Qualcuno sarà in grado di fermare uno dei due?

Flashscore fa un'analisi approfondita del sorteggio, analizzando quali sono i giocatori con i sorteggi più favorevoli e quelli con i percorsi più difficili per arrivare in finale.

Primo quarto

Teste di serie: Carlos Alcaraz (1), Alex de Minaur (6), Alexander Bublik (10), Alejandro Davidovich Fokina (14), Tommy Paul (19), Flavio Cobolli (20), Frances Tiafoe (29), Corentin Moutet (32)

Il numero uno del mondo Alcaraz è stato sorteggiato in modo davvero soft. Il suo tentativo di diventare il più giovane nell'Era Open a completare il Career Grand Slam inizia contro Adam Walton, e poi probabilmente affronterà Yannick Hanfmann, Moutet e Davidovich Fokina (in base alle teste di serie) prima dei quarti di finale. Nessuno di loro dovrebbe rappresentare una minaccia per lui.

Per De Minaur, invece, si prospetta una gara da incubo. L'ex finalista di Wimbledon Matteo Berrettini lo attende in uno scontro tra pesi massimi al primo turno, prima dei probabili incontri con Hamad Medjedovic, Tiafoe e Bublik.

Pronostico: Alcaraz batterà Bublik nei quarti di finale

Bublik è enigmatico e imprevedibile e di recente è entrato per la prima volta nella top 10 mondiale. Potrebbe creare qualche problema ad Alcaraz, ma lo spagnolo dovrebbe essere troppo superiore.

Alcaraz non dovrebbe avere problemi a raggiungere i quarti di finale
Alcaraz non dovrebbe avere problemi a raggiungere i quarti di finaleDAVID GRAY / AFP / AFP / Profimedia

Secondo quarto

Teste di serie: Alexander Zverev (3), Felix Auger-Aliassime (7), Daniil Medvedev (11), Andrey Rublev (13), Francisco Cerundolo (18), Arthur Rinderknech (24), Learner Tien (25), Cameron Norrie (26)

Il finalista dell'anno scorso, Zverev, ha un inizio un po' difficile per il suo viaggio agli Australian Open. Potrebbe affrontare due grandi server come Gabriel Diallo e Alexei Popyrin - che avrà il sostegno del pubblico di casa - nei primi turni, prima dei potenziali incontri con Norrie e Rublev prima dei quarti

Auger-Aliassime - che ha chiuso così bene il 2025 - spera di avere un impatto negli Slam quest'anno, ma ha un incontro molto difficile al primo turno contro Nuno Borges. Potrebbe poi affrontare Juan Manuel Cerundolo, prima di un altro incontro molto difficile con Learner Tien. Se dovesse superarli, il tre volte finalista Medvedev potrebbe essere in agguato al quarto turno.

Pronostico: Medvedev batterà Rublev nei quarti di finale

A Medvedev piacerà molto la posizione in cui si trova. Non teme nessuno nei quarti e se dovesse incontrare Zverev, sa di aver vinto sei degli ultimi sette incontri. Tuttavia, si prevede che Zverev verrà sconfitto da Medvedev, che poi si imporrà in un quarto di finale tutto russo.

Medvedev sembra aver trovato un po' di forma in vista del torneo
Medvedev sembra aver trovato un po' di forma in vista del torneoStephane Thomas/ZUMA Press Wire / Shutterstock Editorial / Profimedia

Terzo quarto

Teste di serie: Novak Djokovic (4), Lorenzo Musetti (5), Taylor Fritz (9), Jakub Mensik (16), Jiri Lehecka (17), Tallon Griekspoor (23), Brandon Nakashima (27), Stefanos Tsitsipas (31)

A seconda delle sue condizioni fisiche, secondo le quali soffrirebbe di un problema al collo, questo è un sorteggio davvero ottimo per Djokovic. Diversi giocatori che di solito batte sempre sono finiti nella sua sezione.

Il serbo, che punta allo storico 25esimo trionfo in uno Slam, inizia contro Pedro Martinez, mentre Terence Atmane e Nakashima saranno probabilmente i prossimi ostacoli. Mensik o, potenzialmente, Hubert Hurkacz potrebbero essere gli avversari del quarto turno.

La quinta testa di serie Musetti inizia contro Raphael Collignon, seguito da potenziali incontri contro il connazionale Lorenzo Sonego e Tsitsipas. Un incontro al quarto turno con Fritz potrebbe essere un vero problema per lui.

Pronostico: Djokovic batterà Fritz nei quarti di finale

Fritz supererà tranquillamente avversari del calibro di Stanislas Wawrinka, Lehecka e Musetti per raggiungere i quarti di finale. Tuttavia, Djokovic è in vantaggio nei testa a testa con l'americano per 11-0. Se Djokovic è in salute, sarà in grado di battere Fritz o potenzialmente Musetti. I suoi testa a testa con quest'ultimo sono 9-1.

Djokovic potrebbe raggiungere un'altra semifinale del Grande Slam
Djokovic potrebbe raggiungere un'altra semifinale del Grande SlamWilliam WEST / AFP / AFP / Profimedia

Quarto quarto

Teste di serie: Jannik Sinner (2), Ben Shelton (8), Casper Ruud (12), Karen Khachanov (15), Denis Shapovalov (21), Luciano Darderi (22), Joao Fonseca (28), Valentin Vacherot (30)

Un sorteggio assolutamente superbo per il campione in carica, Sinner. Il campione inizia la sua difesa contro Hugo Gaston, e potenzialmente James Duckworth lo attende al secondo turno. La giovane stella Fonseca potrebbe essere l'avversario in un emozionante scontro al terzo turno, ma la sua forma fisica è un'incognita. Khachanov potrebbe essere il suo avversario al quarto turno.

Shelton ha dimostrato di amare il palcoscenico degli Slam, producendo le sue migliori prestazioni nei quattro major. Ugo Humbert è sicuramente un match impegnativo per il primo turno, mentre il veterano Gael Monfils e il campione di Shanghai Vacherot potrebbero essere i suoi prossimi avversari. Ruud è potenzialmente atteso al quarto turno.

Pronostico: Sinner batterà Shelton nei quarti di finale

Francamente, è difficile immaginare un universo in cui Sinner non raggiunga facilmente le semifinali. Il suo percorso verso i quarti è semplice e conduce i testa a testa con Shelton per 8-1. È completamente in un'altra stratosfera. 

Sinner è il campione uscente in Australia
Sinner è il campione uscente in AustraliaJOEL CARRETT / EPA / Profimedia

Pronostici per le semifinali e la finale

Semifinale 1: Carlos Alcaraz batte Daniil Medvedev

Semifinale 2: Jannik Sinner batte Novak Djokovic

Finale: Jannik Sinner batte Carlos Alcaraz

È noiosissimo dirlo, ma qualsiasi cosa diversa da una finale "Sincaraz" sarebbe un grande shock. I due sono così avanti rispetto al gruppo degli inseguitori che anche le semifinali potrebbero essere a senso unico.

Medvedev sta tornando ad essere una forza negli Slam e il trentottenne Djokovic sta sfidando di nuovo il Padre Tempo sono entrambe storie fantastiche, ma non hanno più gli strumenti per far male ai due migliori giocatori del mondo.

Il motivo per cui propendiamo per il Sinner in finale è da ricercare in un paio di ragioni. Uno di questi è che sarà la prima finale di Alcaraz senza Juan Carlos Ferrero, dopo la separazione di poche settimane fa. È difficile sapere quanto lo spagnolo possa spingersi in profondità contro il suo acerrimo rivale senza il conforto del suo allenatore di lungo corso.

Alcaraz e Sinner sono pronti per un altro incontro in finale
Alcaraz e Sinner sono pronti per un altro incontro in finaleJon Buckle / PA Images / Profimedia

Un altro fattore è la pressione su Alcaraz. Questa volta è in gioco una storia importante per lui, che potrebbe diventare il più giovane della storia a completare il Career Grand Slam. Non è il caso di sentirsi nervoso e fuori forma contro l'implacabile e glaciale Sinner.

Anche se Alcaraz è in vantaggio nei testa a testa per 10-6 e ha vinto quattro dei loro sei incontri nel 2025, ci sono stati degli asterischi accanto ad alcuni di questi risultati l'anno scorso, con Sinner che è rientrato da una lunga squalifica a Roma, si è ritirato per un malore a Cincinnati e Alcaraz ha prodotto uno dei più grandi miracoli del tennis di sempre al Roland Garros.

L'italiano è due volte campione degli Australian Open e il miglior giocatore al mondo sui campi duri. Per tutti questi motivi, credo che Sinner vincerà il titolo per la terza volta consecutiva, conquistando così il suo quinto titolo del Grande Slam. Ma, naturalmente, potete escludere Alcaraz a vostro rischio e pericolo.

Leggi il sorteggio maschile degli Australian Open