Sarà Madison Key la rivale di Aryna Sabalenka - che nella propria semifinale ha avuto la meglio di Paula Badosa - nella finale del primo torneo del Grande Slam della stagione.
Sul centrale di Melbourne, la Rood Laver Arena, la statunitense ha, infatti, battuto in tre set la numero due al mondo, Iga Swiatek: 5-7 6-1 7-6(8) il risultato finale del match.
Vittoria in rimonta
Dopo aver ceduto il primo set alle porte del tie break, l'americana è riuscita a rientrare vigorosamente in partita dominando il secondo parziale chiuso con relativa facilità in appena 27 minuti.
La maggiore esperienza a questo tipo di partite e nella gestione della pressione non è servita a nulla alla polacca. A spuntarla, alla fine di un terzo set tiratissimo è stata, infatti, l'americana.

Decisivo il controbreak di Keys al dodicesimo gioco quando, dopo aver perso il proprio turno di servizio, è riuscita a trascinare Swiatek al super tie-break, battendola poi per 10-8 nonostante la polacca, fino a quel momento, fosse sempre stata in vantaggio.