Jannik Sinner bissa il successo del 2024 e trionfa per il secondo anno di fila agli Australian Open, dopo aver battuto Alexander Zverev, nel settimo incontro tra i due.
La vittoria odierna porta con sè diversi record, tra cui quello di diventare il primo tennista italiano a vincere tre Slam in carriera.
Il numero uno del mondo ha giocato una partita perfetta, conclusa col punteggio di 6-3, 7-6(4), 6-3 in due ore e 42 minuti.

Il primo set
L'azzurro gioca un primo set poco spettacolare ma esemplare, con percentuali di prime di servizio convincenti (85%) nonostante sia il tedesco a mettere a segno più ace (4 contro 3). Ma ciò che conta è la tenuta dei game: l'azzurro non rischia mai di cedere la battuta e gioca con solidità, andando più volte vicino al break in quelli del tedesco.
Nella prima occasione Zverev annulla le due chance, poi però al sesto tentativo non riesce a evitare lo smacco: Sinner scappa sul 5-3 nell'ottavo gioco e nel game successivo chiude a zero, portandosi avanti 1-0 dopo 46 minuti.
Il secondo set
Anche nel secondo il canovaccio non cambia: i game al servizio di Zverev sono molto combattuti e nel terzo arrivano altre due palle break per Sinner, che però il tedesco salva con bravura e fortuna quando il suo smash dalla distanza colpisce la riga.
La partita rimane in equilibrio fino al 6-6 e si va dunque al tie break, ricco di mini break: va avanti il tedesco, l'italiano recupera sul 4-4 e poi nel finale la spunta grazie a un fortunato colpo deviato dal nastro e a un dritto chirurgico che pizzica la riga.
Il terzo set
Nel terzo set, Sinner ha mantenuto una freddezza imperturbabile, esercitando una pressione costante su Zverev e costringendolo ripetutamente all'errore con colpi precisi da fondo campo.
Il numero 2 del mondo, visibilmente frustrato, non è riuscito a opporsi alla superiorità del campione italiano, che ha concretizzato il break nel sesto game, portandosi sul 4-2 e imprimendo un deciso indirizzo al match.
Dopo aver superato un settimo game insidioso, vinto ai vantaggi con un servizio potente e preciso, Sinner ha spezzato definitivamente la resistenza del tedesco nel nono game del set, chiudendo la contesa con un rovescio che ha sancito il trionfo, il secondo consecutivo all'Australian Open.
Le dichiarazioni di Sinner e Zverev
Sinner molto soddisfatto del trionfo e del bis all'Open d'Australia: "Una bellissima sensazione". Zverev, invece, ammette la superiorità dell'avversario: "Sei troppo forte"